Fino al 30 novembre saranno aperte le iscrizioni per l'edizione 2024 della scuola internazionale INSPYRE, che si svolgerà ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dall’ 8 al 12 Aprile 2024 e accoglierà circa 40 partecipanti.
INSPYRE, acronimo di INternational School on modern PhYsics and REsearch, è la scuola internazionale organizzata ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e dedicata a studenti e studentesse italiani e stranieri di scuola secondaria superiore (dai 16 anni, IV e V anno). Durante la scuola, i partecipanti vivranno una full immersion nella fisica e nel mondo della ricerca scientifica attraverso lezioni frontali, dibattiti e gruppi di lavoro sperimentali guidati da ricercatori e ricercatrici appassionati e competenti. Tutte le attività e le lezioni della Scuola si svolgeranno in lingua inglese.
Le candidature di uno o più studenti o studentesse a INSPYRE dovranno essere sottomesse da un docente referente dell’Istituto tramite un form dedicato. Il form richiede il caricamento di due documenti: una motivation letter, scritta dal candidato o dalla candidata che racconti i motivi che li spinge a partecipare a INSPYRE, e una recommendation letter scritta dal docente, che descriva i motivi per cui i candidati sono meritevoli di partecipare alla scuola.
A partire dal mese di dicembre, le candidature verranno valutate e si procederà alla comunicazione dell’esito della selezione. In caso di esito positivo, verrà stipulata una convenzione tra l’Istituto Scolastico e i Laboratori.
Form di iscrizione
Maggiori informazioni sulla scuola