Le dimore storiche del Lazio: la bellezza non ha età
Apertura delle Dimore storiche
Sabato 30 novembre, e Domenica 1 dicembre e il weekend 14-15 dicembre, il Lazio si prepara ad accogliere visitatori, cittadini, famiglie, studenti e turisti in un’occasione unica: 85 dimore storiche apriranno le loro porte gratuitamente, regalando l’opportunità di esplorare tesori nascosti e gioielli del patrimonio Unesco.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova, si propone di valorizzare e far conoscere al grande pubblico la vasta Rete regionale costituita da dimore, ville, castelli, parchi, giardini, complessi architettonici e paesaggistici di grande rilevanza storico-culturale. Tra queste spiccano beni prestigiosi come Villa Adriana e Villa D’Este, insieme a numerosi “gioielli nascosti” normalmente inaccessibili al pubblico.
Per favorire la conoscenza del patrimonio, la Regione realizzerà audioguide in italiano e inglese, consultabili tramite una locandina innovativa e un’app per smartphone e tablet. Queste risorse forniranno informazioni dettagliate, gallerie fotografiche e riferimenti geolocalizzati delle dimore, offrendo un’esperienza completa e coinvolgente.
Ecco le dimore dei Castelli Romani visitabili:
Ariccia - Palazzo Chigi: Più info
Lanuvio - Villa Sforza Cesarini: Più info
Frascati - Villa falconieri: Più info / Più info
Frascati - Villa Torlonia: Più info
Monte Porzio Catone - Villa Mondragone: Più info
Rocca di Papa - Villa del Cardinale: Più info
Albano - Terme di Cellomaio: Più info