Dopo mesi di percorso intenso si svolge l’evento finale Astroyoung con gli studenti del Liceo Vailati di Genzano di Roma.
Sabato 1 Giugno dalle 19 alle 23 i giovani astrofili vi condurranno alla scoperta del cielo con planetario e telescopi.
Il progetto “Astroyoung – la scienza inclusiva a misura di giovane”, alla sua seconda edizione presso il liceo scientifico “Vailati” di Genzano, si propone di diffondere la cultura astronomica tra i giovani, coinvolgendoli attivamente. Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere i principi teorici fondamentali dell’astronomia e dell’astrofisica, preparandosi così ad affrontare la fase pratica con telescopi e planetario. Il risultato è stato la formazione di un entusiasta gruppo astrofilo composto da 15 studenti, accompagnati durante il percorso dagli studenti della scorsa edizione che hanno agito da tutor, trasferendo le proprie conoscenze ed esperienze.
A conclusione di questa avventura astronomica la serata di divulgazione e osservazione “Il Vailati alla scoperta del cielo”
Durante la serata, i giovani astrofili coordinati e supportati dagli operatori dell’ATA offriranno una serie di attività coinvolgenti:
-
osservazione con i telescopi. Saranno allestite alcune postazioni telescopio, dove gli studenti faranno osservare i più affascinanti oggetti celesti, fornendo spiegazioni dettagliate sulle loro caratteristiche astrofisiche, mentre gli operatori dell’ATA condurranno il pubblico nella cupola della ricerca
-
spettacoli nel planetario. Sotto la cupola del planetario del Parco Astronomico gli studenti astrofili condurranno il pubblico alla scoperta del cielo. Previsti tre spettacoli di circa 30 minuti ciascuno, a partire dalle ore 19:00.
-
Conferenza del Dott. Marco Stangalini dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Nella sala conferenze il ricercatore Marco Stangalini dell’ASI condividerà la sua esperienza nel campo della ricerca scientifica, rispondendo alle domande degli studenti e del pubblico presente.
Al link di prenotazione il programma dettagliato delle attività disponibili