Sarà attivo da questa settimana in un’apposita sezione del sito web del Comune di Grottaferrata lo Sportello al Cittadino on line per i servizi demografici grazie al quale avverrà l’integrazione, nel sistema informativo, in primo luogo attraverso una registrazione on line e a seguire, obbligatoriamente, mediante SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) e CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Lo Sportello al Cittadino on line potrà essere utilizzato da postazioni esterne agli uffici comunali senza che l’Amministrazione comunale vanti alcun diritto di segreteria in termini economici.
Grazie alla convenzione tra Amministrazione comunale e sindacati dei giornalai, presso le edicole convenzionate sarà inotre possibile ottenere il rilascio online, previa identificazione del richiedente, dei certificati anagrafici e di stato civile muniti di identità digitale da parte delle edicole comunicate al Comune di Grottaferrata da parte dei sindacati dei giornalai.
Ogni titolare di edicola, o rappresentante legale della società che la detiene, sarà direttamente responsabile del corretto utilizzo dello strumento di certificazione online.
Tale accordo in convenzione ha la durata di due anni nel corso dei quali i giornalai saranno tenuti a periodici corsi di aggiornamento, mentre il Comune sarà in diritto di operare controlli sia in modalità telematica sia presso le edicole stesse.
Non sarà più necessario, quindi, recarsi al Comune e fare file allo sportello, ma sarà possibile scegliere il digitale per ottenere certificati e servizi.
A seguire avrà luogo anche l’attivazione dell’app Io quale unico punto di accesso per interagire con i servizi pubblici locali in modo semplice e sicuro, direttamente dallo smartphone.
L’importante passaggio avviene sulla spinta delle recenti disposizioni normative (D.L. 76/2020 - Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), che tracciano un percorso di forte accelerazione verso la digitalizzazione.
Anche le misure imposte dalla pandemia e introdotte dal Decreto Cura Italia per agevolare il lavoro agile hanno reso necessario il potenziamento delle dotazioni informatiche per consentire a tutti gli uffici comunali di gestire da uno spazio cloud i propri documenti digitali e di lavorare attraverso un desktop virtuale che garantisca la sicurezza e l’integrità dei dati, accedendo da remoto con qualunque browser, in qualunque momento e da qualsiasi luogo.