Prestito bibliotecario e acquisto di libri: complicità o competizione?
Le biblioteche danneggiano le vendite dei libri, o le alimentano? Da questa domanda scaturisce l’indagine promossa da Leggere con il patrocinio del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino e il coordinamento scientifico di Sara Dinotola. Il progetto, analizzando il comportamento dei lettori, confrontando dati di prestito e di vendita, analizzando titoli e relazioni tra autori, editori e collane, cercherà di valutare se la biblioteca favorisca la scoperta di nuovi libri e generi vendite o rappresenti un’alternativa all’acquisto. I risultati offriranno a biblioteche, editori e librerie, strumenti concreti per sviluppare collaborazioni e strategie basate sui dati, superando convinzioni e contrapposizioni spesso prive di riscontri oggettivi.
L’indagine è rivolta a tutti i lettori di libri. La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.
Per rispondere al questionario: https://forms.gle/1UdpSHvwyuAt593Y9
Un’indagine promossa da Leggere con il patrocinio di AIB – Associazione Italiana Biblioteche e Rete delle Reti, con la collaborazione di Messaggerie Libri e con il contributo tecnico di Bibliowin, Comperio, Dot Beyond, Informazioni Editoriali IE, MLOL – MediaLibraryOnLine.
I risultati verranno presentati nel corso della fiera editoriale Più Libri Più Liberi (Roma, La Nuvola, 4 - 8 dicembre 2026).
Per saperne di più: https://www.leggere.it/landing-prestito-bibliotecario-vs-acquisto-libri/