Aperte le iscrizioni all' "International MasterClass Progetto IPPOG 2026" che si terrà presso i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell'INFN dal 16 al 20 febbraio 2026.
E' possibile inoltrare la richiesta per gli studenti e le studentesse interessati/e compilando il seguente FORM entro e non oltre il 27 gennaio 2026 fino a esaurimento dei posti.
Lo stage è indirizzato a studentesse e studenti del V anno fino a un massimo di due partecipanti per Istituto, che non abbiano già frequentato un altro Stage LNF. L'INFN promuove una cultura improntata alla valorizzazione della diversità, all'inclusione, all'equità di genere, alle pari opportunità per tutti e per tutte, e si propone di rimuovere le pratiche, apparentemente neutre, che hanno dimostrato un impatto negativo sulle opportunità di carriera delle donne.
Informazioni utili sullo Stage:
- Lo Stage è gratuito, il pranzo sarà offerto dai LNF durante i giorni dello Stage. Sono a carico degli studenti le spese di viaggio, alloggio e la cena;
- Per gli studenti fuori sede che richiederanno la prenotazione alberghiera sul form, questa verrà confermata direttamente dall'Ufficio dell'INFN presso l'Hotel Villa Mercede. Le sistemazioni saranno in stanza multipla al costo di 75,00 euro a persona per notte (inclusa prima colazione + la tassa di soggiorno per notte a persona) con pagamento direttamente in hotel;
- Il Programma dello Stage e il relativo protocollo è disponibile alla pagina: https://comedu.lnf.infn.it/ippog-2026/
- La partecipazione degli studenti sarà vincolata alla successiva stipula di una Convenzione tra l'Istituto Scolastico e i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, se non già presente.