Bando di concorso a.a. 2025-26:
l'Accademia Vivarium novum offre dieci borse di studio per studenti di scuola superiore (16 - 18 anni) e ventotto borse di studio per studenti universitari (18 - 24 anni) provenienti da ogni parte del mondo. Le borse di studio copriranno tutti i costi di vitto, alloggio in convitto maschile, lezioni e materiale didattico per i corsi, che si terranno da ottobre 2025 a giugno 2026 nella sede dell'Accademia a Villa Falconieri (Frascati - Roma).
Per fare una richiesta d'ammissione, si prega di consultare il sito internet: https://vivariumnovum.net/it/year/admission
Le richieste d'ammissione dovranno essere inviate, entro il 31 maggio 2025, a candidati@vivariumnovum.net. Il processo di selezione avrà fine entro la metà di agosto, ma i primi candidati potrebbero ricevere una risposta prima di tale data.
I corsi saranno i seguenti:
- lingua latina (di base e avanzato);
- lingua greca (di base e avanzato);
- composizione latina;
- storia romana;
- letteratura latina antica;
- storia della filosofia antica;
- letteratura rinascimentale e neo-latina;
- poesia e metrica latina e greca;
- seminari di lettura dei classici.
Lo scopo è di raggiungere un perfetto dominio sia del latino sia del greco attraverso un'immersione totale nelle due lingue, per padroneggiare senza difficoltà i testi e i concetti che ci sono stati tramandati dall'antichità, dal medioevo, dal rinascimento e dall'età moderna, e per coltivare le discipline umanistiche con una metodologia simile a quella ch'era in uso nelle scuole dell'Umanesimo.
Tutte le lezioni saranno tenute in latino, eccezion fatta per quelle di greco, che saranno tenute in greco antico.
Per maggiori informazioni riguardo l'Accademia, si può visitare il sito www.vivariumnovum.net o sfogliare il volume illustrativo.