L'Accademia Vivarium Novum, dopo aver acquisito una lunga esperienza nell'insegnamento a distanza e avendo finalmente la possibilità di riprendere le lezioni estive in sede, organizzerà da quest'anno il programma Hekébolos, un corso annuale di lingue classiche unificato che mette insieme l'apprendimento a distanza e le lezioni in sede, offrendo la possibilità di combinare una varietà di opzioni nel modo che meglio si adatta alle necessità di ogni studente (tutte le opzioni disponibili possono essere consultate qui).
I corsi, che si terranno dal 24 giugno al 17 agosto 2024, sono rivolti a studenti di ogni nazionalità, sesso e età che vogliano leggere correntemente testi in latino o in greco; possono seguirli non solo coloro che studiano materie umanistiche a livello universitario, ma anche tutti gli appassionati di queste materie.
L'obiettivo di questi corsi è di sviluppare una buona capacità di lettura e di conversazione, sia per i principianti, sia per gli studenti più avanzati, sia per i docenti, permettendo loro di dialogare con gli autori antichi usando la stessa lingua in cui essi pensavano e scrivevano. Gli studenti e i docenti avranno l'opportunità di partecipare a seminari quotidiani, a colloqui ed esercizi di composizione, con insegnanti che da oltre dieci anni utilizzano il metodo "natura" o induttivo-contestuale, in un ambiente d'apprendimento immersivo.
Ogni corso ha un numero limitato di posti.
Borse di studio per ogni corso sono disponibili e riservate a studenti e insegnanti d'ogni grado e d'ogni provenienza. I requisiti per partecipare al concorso si possono trovare qui.
I corsi che saranno attivati per l'estate sono elencati qui: https://vivariumnovum.net/it/language-courses
L'Accademia è accreditata presso il MIM come ente formatore. I docenti italiani potranno scaricare l'attestato di frequenza direttamente dalla piattaforma S.O.F.I.A. a percorso formativo concluso. Riceveranno, in ogni caso, un attestato valido ai fini dell'aggiornamento professionale anche i docenti non ancora di ruolo. Sarà possibile utilizzare la carta del docente.
Per maggiori informazioni: e-longinquo@vivariumnovum.net