Questo sito fa uso di cookie, propri o di terze parti,per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra informativa sull'utilizzo dei cookies. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per avere maggiori informazioni sui cookies che usiamo e come eliminarli, consulta la nostra privacy policy

Accetto l’utilizzo dei cookies su questo sito 

 
 
Donne e Ricerca in Fisica - entro il 17 febbraio 2023
Pubblicato
8 giorni fa
Autore
Anisa Shehu

“Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro” – al via una nuova edizione del concorso organizzato dal Genera Network

Al via la  edizione del concorso “Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro” organizzato per l’anno scolastico 2022/2023.

Il Concorso, rivolto a studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V) che possono partecipare singolarmente o in gruppi,
punta alla sensibilizzazione sulle questioni di genere nella scienza e in particolare sulle professioni emergenti legate allo studio della fisica.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile, siglata nel 2015 da 193 Stati, sottolinea l’importanza del lavoro come motore e acceleratore per uno sviluppo sostenibile sul lungo periodo.

La rapida evoluzione tecnologica e l’emergenza climatica rendono necessarie figure con competenze scientifiche, tecnologiche,    informatiche, digitali e interdisciplinari indispensabili che saranno alla base dello sviluppo di un’economia ecosostenibile. Si stima che i prossimi cinque anni saranno decisivi per delineare il 60% delle professioni del futuro.

Lo squilibrio di genere in molti dei percorsi di formazione avanzata e di carriera nei settori tecnologici e di ricerca ha un forte impatto a livello sociale. Queste tematiche sono state identificate dalla Commissione Europea come priorità della ricerca in Europa. Anche l’Italia riconosce come la scarsa presenza femminile nello studio e negli ambiti lavorativi in cui sono richieste le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ed in particolare la fisica, sia un ostacolo significativo alla crescita economica del nostro Paese.

I partecipanti dovranno presentare il progetto sotto forma di video inedito della durata massima di 5 minuti, i cui requisiti tecnici di realizzazione sono disponibili al sito http://genera.lngs.infn.it. I video vincitori saranno presentati a Roma nel mese di maggio 2023 in occasione di una giornata dedicata al ruolo delle donne nella fisica. Ai vincitori e alle vincitrici saranno consegnati in premio un kit scientifico e una targa con il nominativo della scuola che si è aggiudicata il premio.

 L’adesione al concorso dovrà essere presentata entro il 17 febbraio 2023, mentre la sottomissione del progetto entro il 17 marzo 2023.

Il concorso è organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), partner del network europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area, in collaborazione con il progetto H2020 “MINDtheGEPs - Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans” (G.A. 101006543).

L’iniziativa ha il supporto della Società Italiana di Fisica, dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, di Springer Nature e di Elsevier.

CONDIVIDI

“Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro” – al via una nuova edizione del concorso organizzato dal Genera Network

Al via la  edizione del concorso “Donne e Ricerca in Fisica: tra stereotipi di genere e professioni del futuro” organizzato per l’anno scolastico 2022/2023.

Il Concorso, rivolto a studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V) che possono partecipare singolarmente o in gruppi,
punta alla sensibilizzazione sulle questioni di genere nella scienza e in particolare sulle professioni emergenti legate allo studio della fisica.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile, siglata nel 2015 da 193 Stati, sottolinea l’importanza del lavoro come motore e acceleratore per uno sviluppo sostenibile sul lungo periodo.

La rapida evoluzione tecnologica e l’emergenza climatica rendono necessarie figure con competenze scientifiche, tecnologiche,    informatiche, digitali e interdisciplinari indispensabili che saranno alla base dello sviluppo di un’economia ecosostenibile. Si stima che i prossimi cinque anni saranno decisivi per delineare il 60% delle professioni del futuro.

Lo squilibrio di genere in molti dei percorsi di formazione avanzata e di carriera nei settori tecnologici e di ricerca ha un forte impatto a livello sociale. Queste tematiche sono state identificate dalla Commissione Europea come priorità della ricerca in Europa. Anche l’Italia riconosce come la scarsa presenza femminile nello studio e negli ambiti lavorativi in cui sono richieste le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ed in particolare la fisica, sia un ostacolo significativo alla crescita economica del nostro Paese.

I partecipanti dovranno presentare il progetto sotto forma di video inedito della durata massima di 5 minuti, i cui requisiti tecnici di realizzazione sono disponibili al sito http://genera.lngs.infn.it. I video vincitori saranno presentati a Roma nel mese di maggio 2023 in occasione di una giornata dedicata al ruolo delle donne nella fisica. Ai vincitori e alle vincitrici saranno consegnati in premio un kit scientifico e una targa con il nominativo della scuola che si è aggiudicata il premio.

 L’adesione al concorso dovrà essere presentata entro il 17 febbraio 2023, mentre la sottomissione del progetto entro il 17 marzo 2023.

Il concorso è organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), partner del network europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area, in collaborazione con il progetto H2020 “MINDtheGEPs - Modifying Institutions by Developing Gender Equality Plans” (G.A. 101006543).

L’iniziativa ha il supporto della Società Italiana di Fisica, dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, di Springer Nature e di Elsevier.

Scarica materiale
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio Sistema Castelli Romani (SCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Registrazione al Tribunale di Velletri N.7/12 del 13/04/2012
 
 
castellinforma
Consorzio Sistema Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Valerio Marino
 
SVILUPPO