Il progetto 'Persone e Personaggi in cerca d'autore' si svolgerà nel comune di Colonna (RM), borgo dei Castelli Romani che ha dato il nome alla famiglia dei Colonna.
Nel 2020 l'attuale amministrazione comunale ha promosso un progetto di riqualificazione urbana che, attraverso le opere di street-art realizzate dall'artista Gofy, puntava a ridare vita al centro storico. E' nato così 'Serrande d'autore', un percorso artistico, di cui sono protagoniste le saracinesche dei negozi, a lungo abbassate durante la pandemia, dipinte con immagini che raccontano antichi e moderni mestieri, strettamente legati alla storia e alle tradizioni dell'antico borgo.
Da Giugno a Settembre 2023 un centro estivo 'artistico' per bambini/e e ragazzi/e di due fasce d'età (6-10 anni e 11-13 anni) sarà dedicato alla street-art di Colonna e ai personaggi ritratti dal writer romano.
Una storica dell'arte selezionerà circa 10 opere e ogni incontro sarà strutturato come una vera e propria indagine investigativa: laboratori e attività didattiche, interviste, incontri con l'artista, raccolta di materiale documentario, fotografico, testimonianze dirette e indirette... i cui risultati verranno inseriti nel diario di bordo, distribuito a tutti i partecipanti.
Sostenendo il progetto - curato dall'associazione UN SOFFIO D'ARTE - si offrirà alla comunità un centro estivo caratterizzato da attività educative e didattiche di qualità, basate su esperienze dell'arte interattive e, stimolando la creatività e l'immaginazione, volte a far conoscere il proprio territorio e patrimonio culturale, storico e artistico.
La campagna di crowdfunding per il Premio della Cultura 2022 si concluderà a Gennaio 2023.
Anche le più piccole donazioni potranno essere fondamentali per raggiungere l'obiettivo.
QUI MAGGIORI INFORMAZIONI