Questo sito fa uso di cookie, propri o di terze parti,per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra informativa sull'utilizzo dei cookies. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per avere maggiori informazioni sui cookies che usiamo e come eliminarli, consulta la nostra privacy policy

Accetto l’utilizzo dei cookies su questo sito 

 
 
Aperte le iscrizioni alla 4ª Fotomaratona dei C. Romani
Pubblicato
1 mese fa
Autore
Marta Di Flumeri
Contest fotografico dedicato alle bellezze del territorio. Una giornata in cui i partecipanti potranno mettere alla prova la propria abilità creativa e contestualmente valorizzare i luoghi dei Castelli Romani.
 
Associazioni organizzanti:
Associazione Culturale Il Crogiolo (Grottaferrata)
Con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, del Parco Regionale dei Castelli Romani e del Consorzio Sistema Castelli Romani (SCR).

 

Il concorso fotografico è dedicato alla valorizzazione del territorio castellano, data la sua importanza sotto il profilo storico, culturale, artistico e naturalistico, nonché a stimolare l’esercizio della creatività fotografica. I partecipanti potranno mettere alla prova la propria abilità creativa e contestualmente valorizzare i luoghi dei Castelli Romani.

La manifestazione è aperta a tutti.

Il  concorso  si svolgerà sul territorio che comprende i paesi di: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora, Grottaferrata, Nemi, Montecompatri, Colonna, Velletri.

La manifestazione è rivolta al miglioramento della conoscenza e alla valorizzazione del territorio castellano, data la sua importanza sotto il profilo storico, culturale, artistico e naturalistico, nonché a stimolare l’esercizio della creatività fotografica.
 

1 – ISCRIZIONE

L’iscrizione alla Fotomaratona è un passo obbligatorio per poter partecipare al concorso e permette di ricevere (fino ad esaurimento scorte), la mattina della manifestazione presso  l’info point, il kit di gara (garantito per le iscrizioni entro il 10 settembre, per i successivi andranno ad esaurimento scorte), composto da:

  • T-shirt della manifestazione.
  • Materiale informativo sul territorio dei Castelli Romani.

Per iscriversi alla Fotomaratona dei Castelli Romani è necessario:

  • Compilare il form di iscrizione sull’apposita pagina del sito web fotomaratonacastelliromani.it
  • Ricevere la e-mail di conferma di avvenuta iscrizione e seguire le istruzioni in essa riportate.
  • Eseguire il pagamento tramite le modalità riportate sul sito del regolamento.

2 – SVOLGIMENTO DELLA FOTOMARATONA

La maratona fotografica avrà inizio alle ore 10.00 del 25 settembre, da Grottaferrata in Piazza del Mercato e terminerà la sera dello stesso giorno alle 23:59.

Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente presentarsi presso il punto d’incontro sopra indicato a partire dalle ore 9:00 del 25/09/2022, per il check in, presentando, in formato cartaceo, oppure su smartphone, l’email di conferma dell’iscrizione. I partecipanti potranno ritirare il Kit di gara, con la maglietta dell’evento da indossare durante la manifestazione e la “tabella di marcia”.

Novità dell’edizione 2022 è che non sarà possibile partecipare alla fotomaratona se non si effettuerà la registrazione personalmente presso i check point di

  • Grottaferrata (dalle ore 9 alle ore 11 per il Tema 1)
  • Lanuvio (dalle ore 13 alle ore 15 per il Tema 2).

    Saranno convalidate solo le immagini dei partecipanti registrati.

La gara fotografica è suddivisa in 2 fasce temporali e ad ognuna di queste sarà associato un tema fotografico.

  • dalle ore 10:00 alle ore  13.59 per il Tema 1
  • dalle ore 14:00 alle ore  23:59 per il Tema 2

I temi fotografici saranno tenuti segreti sino al giorno della manifestazione e comunicati verbalmente ai partecipanti, il primo a Grottaferrata in P.zza del Mercato il secondo con le stesse modalità a Lanuvio (Villa Sforza).

Le foto possono essere scattate con qualsiasi strumento fotografico.

3 – RESPONSABILITA’

Ogni partecipante alla “Fotomaratona dei Castelli Romani” dichiara di essere l’autore delle fotografie che invierà per il concorso; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

4 – INVIO DELLE IMMAGINI

Sulle opere non dovranno essere presenti firme, watermark o altri segni distintivi.

La postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni o montaggio di più immagini.

Sarà possibile inviare 1 sola immagine per tema per un numero massimo di 2 immagini per singolo concorrente, ma NON è obbligatorio inviare immagini per tutti e due i temi.

Le foto verranno inviate via e-mail o tramite we-transfer all’indirizzo info@fotomaratonacastelliromani.it  entro le ore 23:59 del giorno successivo alla manifestazione, indicando obbligatoriamente nel corpo:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • l’indirizzo e-mail precedentemente utilizzato per effettuare la registrazione.

Le foto dovranno essere rinominate nel seguente modo:

  • Nome_cognome_TEMA1.jpg
  • Nome_cognome_TEMA2.jpg

Le immagini dovranno essere in formato JPG e avere dimensione compresa tra 1500px e 2500px sul lato lungo, con un peso che non dovrà superare i 2,5 Mb.

Le foto che non rispettano le indicazioni di cui sopra non verranno prese in considerazione dalla giuria.

ATTENZIONE: in caso di vittoria sarà richiesta l’immagine originale in alta risoluzione, con i dati EXIF leggibili, e l’eventuale liberatoria di soggetti ritratti. Verrà effettuata una verifica della data e dell’ora di scatto, per garantire che la foto sia stata effettuata durante la manifestazione. È quindi consigliabile di verificare, prima di iniziare la fotomaratona, che la data e l’ora siano impostate in modo corretto sulla propria fotocamera.

5 – VINCITORI E PREMI

Verranno premiate le seguenti categorie di fotografie:

  • Prima foto classificata tema 1: Buono del valore di 230€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Prima foto classificata tema 2: Buono del valore di 230€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Seconda foto classificata tema 1: Buono del valore di 165€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Seconda foto classificata tema 2: Buono del valore di 165€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Terza foto classificata tema 1: Buono del valore di 100€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Terza foto classificata tema 2: Buono del valore di 100€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Premio speciale Open Day Castelli Romani per Junior (fino a 18 anni): Buono del valore di 100€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Premio speciale Open Day Castelli Romani per Senior (sopra i 18 anni): Cena per 4 persone in un esercizio convenzionato.

6 – ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE

Fotomaratona dei Castelli Romani non acquisisce i diritti delle opere partecipanti.

Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate, con l’indicazione dell’autore, per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, esposizioni fisiche, mostre, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc.).

7 – GIURIA

La Giuria della Fotomaratona sarà composta da esperti di fotografia. Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati sui social e sul sito web nei giorni precedenti la manifestazione.

In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate.

8 – RISULTATI, PREMIAZIONE E MOSTRA FINALE

gli organizzatori  si riservano di comunicare successivamente a tutti i partecipanti data e luogo della premiazione e dell’esposizione delle opere selezionate.

 

TUTTI GLI ALTRI DETTAGLI nel Regolamento online.

CONDIVIDI
Contest fotografico dedicato alle bellezze del territorio. Una giornata in cui i partecipanti potranno mettere alla prova la propria abilità creativa e contestualmente valorizzare i luoghi dei Castelli Romani.
 
Associazioni organizzanti:
Associazione Culturale Il Crogiolo (Grottaferrata)
Con il patrocinio del Comune di Grottaferrata, del Parco Regionale dei Castelli Romani e del Consorzio Sistema Castelli Romani (SCR).

 

Il concorso fotografico è dedicato alla valorizzazione del territorio castellano, data la sua importanza sotto il profilo storico, culturale, artistico e naturalistico, nonché a stimolare l’esercizio della creatività fotografica. I partecipanti potranno mettere alla prova la propria abilità creativa e contestualmente valorizzare i luoghi dei Castelli Romani.

La manifestazione è aperta a tutti.

Il  concorso  si svolgerà sul territorio che comprende i paesi di: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora, Grottaferrata, Nemi, Montecompatri, Colonna, Velletri.

La manifestazione è rivolta al miglioramento della conoscenza e alla valorizzazione del territorio castellano, data la sua importanza sotto il profilo storico, culturale, artistico e naturalistico, nonché a stimolare l’esercizio della creatività fotografica.
 

1 – ISCRIZIONE

L’iscrizione alla Fotomaratona è un passo obbligatorio per poter partecipare al concorso e permette di ricevere (fino ad esaurimento scorte), la mattina della manifestazione presso  l’info point, il kit di gara (garantito per le iscrizioni entro il 10 settembre, per i successivi andranno ad esaurimento scorte), composto da:

  • T-shirt della manifestazione.
  • Materiale informativo sul territorio dei Castelli Romani.

Per iscriversi alla Fotomaratona dei Castelli Romani è necessario:

  • Compilare il form di iscrizione sull’apposita pagina del sito web fotomaratonacastelliromani.it
  • Ricevere la e-mail di conferma di avvenuta iscrizione e seguire le istruzioni in essa riportate.
  • Eseguire il pagamento tramite le modalità riportate sul sito del regolamento.

2 – SVOLGIMENTO DELLA FOTOMARATONA

La maratona fotografica avrà inizio alle ore 10.00 del 25 settembre, da Grottaferrata in Piazza del Mercato e terminerà la sera dello stesso giorno alle 23:59.

Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente presentarsi presso il punto d’incontro sopra indicato a partire dalle ore 9:00 del 25/09/2022, per il check in, presentando, in formato cartaceo, oppure su smartphone, l’email di conferma dell’iscrizione. I partecipanti potranno ritirare il Kit di gara, con la maglietta dell’evento da indossare durante la manifestazione e la “tabella di marcia”.

Novità dell’edizione 2022 è che non sarà possibile partecipare alla fotomaratona se non si effettuerà la registrazione personalmente presso i check point di

  • Grottaferrata (dalle ore 9 alle ore 11 per il Tema 1)
  • Lanuvio (dalle ore 13 alle ore 15 per il Tema 2).

    Saranno convalidate solo le immagini dei partecipanti registrati.

La gara fotografica è suddivisa in 2 fasce temporali e ad ognuna di queste sarà associato un tema fotografico.

  • dalle ore 10:00 alle ore  13.59 per il Tema 1
  • dalle ore 14:00 alle ore  23:59 per il Tema 2

I temi fotografici saranno tenuti segreti sino al giorno della manifestazione e comunicati verbalmente ai partecipanti, il primo a Grottaferrata in P.zza del Mercato il secondo con le stesse modalità a Lanuvio (Villa Sforza).

Le foto possono essere scattate con qualsiasi strumento fotografico.

3 – RESPONSABILITA’

Ogni partecipante alla “Fotomaratona dei Castelli Romani” dichiara di essere l’autore delle fotografie che invierà per il concorso; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).

4 – INVIO DELLE IMMAGINI

Sulle opere non dovranno essere presenti firme, watermark o altri segni distintivi.

La postproduzione è ammessa, ma non sono ammesse le composizioni o montaggio di più immagini.

Sarà possibile inviare 1 sola immagine per tema per un numero massimo di 2 immagini per singolo concorrente, ma NON è obbligatorio inviare immagini per tutti e due i temi.

Le foto verranno inviate via e-mail o tramite we-transfer all’indirizzo info@fotomaratonacastelliromani.it  entro le ore 23:59 del giorno successivo alla manifestazione, indicando obbligatoriamente nel corpo:

  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • l’indirizzo e-mail precedentemente utilizzato per effettuare la registrazione.

Le foto dovranno essere rinominate nel seguente modo:

  • Nome_cognome_TEMA1.jpg
  • Nome_cognome_TEMA2.jpg

Le immagini dovranno essere in formato JPG e avere dimensione compresa tra 1500px e 2500px sul lato lungo, con un peso che non dovrà superare i 2,5 Mb.

Le foto che non rispettano le indicazioni di cui sopra non verranno prese in considerazione dalla giuria.

ATTENZIONE: in caso di vittoria sarà richiesta l’immagine originale in alta risoluzione, con i dati EXIF leggibili, e l’eventuale liberatoria di soggetti ritratti. Verrà effettuata una verifica della data e dell’ora di scatto, per garantire che la foto sia stata effettuata durante la manifestazione. È quindi consigliabile di verificare, prima di iniziare la fotomaratona, che la data e l’ora siano impostate in modo corretto sulla propria fotocamera.

5 – VINCITORI E PREMI

Verranno premiate le seguenti categorie di fotografie:

  • Prima foto classificata tema 1: Buono del valore di 230€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Prima foto classificata tema 2: Buono del valore di 230€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Seconda foto classificata tema 1: Buono del valore di 165€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Seconda foto classificata tema 2: Buono del valore di 165€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Terza foto classificata tema 1: Buono del valore di 100€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Terza foto classificata tema 2: Buono del valore di 100€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Premio speciale Open Day Castelli Romani per Junior (fino a 18 anni): Buono del valore di 100€ spendibile presso il negozio SoloDigitali
  • Premio speciale Open Day Castelli Romani per Senior (sopra i 18 anni): Cena per 4 persone in un esercizio convenzionato.

6 – ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE

Fotomaratona dei Castelli Romani non acquisisce i diritti delle opere partecipanti.

Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate, con l’indicazione dell’autore, per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, esposizioni fisiche, mostre, catalogo del concorso, promozione, articoli stampa, ecc.).

7 – GIURIA

La Giuria della Fotomaratona sarà composta da esperti di fotografia. Il giudizio della giuria è inappellabile. I nomi dei componenti della Giuria verranno comunicati sui social e sul sito web nei giorni precedenti la manifestazione.

In fase di votazione sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate.

8 – RISULTATI, PREMIAZIONE E MOSTRA FINALE

gli organizzatori  si riservano di comunicare successivamente a tutti i partecipanti data e luogo della premiazione e dell’esposizione delle opere selezionate.

 

TUTTI GLI ALTRI DETTAGLI nel Regolamento online.

Scarica materiale
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio Sistema Castelli Romani (SCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Registrazione al Tribunale di Velletri N.7/12 del 13/04/2012
 
 
castellinforma
Consorzio Sistema Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Valerio Marino
 
SVILUPPO