L'Accademia Vivarium novum terrà, durante i mesi invernali (10 gennaio - 14 maggio 2022), dei corsi a distanza di latino e greco proseguendo la felice esperienza dei corsi intensivi programmati sin dal 2020.
Ogni gruppo avrà lezione per due giorni a settimana. Gli studenti avranno inoltre accesso ad un portale con degli esercizi multimediali.
L'obiettivo di questi corsi è di sviluppare una buona capacità di lettura e di conversazione, sia per i principianti, sia per gli studenti più avanzati, sia per i docenti, permettendo loro di dialogare con gli autori antichi usando la stessa lingua in cui essi pensavano e scrivevano. Gli studenti e i docenti avranno l'opportunità di partecipare a seminari giornalieri, a colloqui ed esercizi di composizione, con insegnanti che da oltre dieci anni utilizzano il metodo "natura" o induttivo-contestuale, in un ambiente d'apprendimento immersivo.
Durante l'intero svolgimento dei corsi, della durata di quindici settimane, gli studenti e i docenti di latino e greco si faranno strada attraverso i celebri libri di testo Familia Romana e Roma aeterna di Hans H. Ørberg e l'edizione italiana riveduta di Athènaze, vol. I e II., oltre ad affrontare brani di prosa e poesia classica. Saranno tenuti anche corsi di letteratura latina per studenti di livello avanzato e per docenti.
Ogni corso ha un numero limitato di posti.
I corsi sono elencati qui di seguito; la descrizione dettagliata d'ogni modulo si potrà leggere su questa pagina: https://vivariumnovum.net/it/distance-learning/winter-2022
Per effettuare l'iscrizione:
https://vivariumnovum.net/it/distance-learning/winter-2022#3-scheda-discrizione
L'Accademia è accreditata presso il MIUR come ente formatore. I docenti italiani potranno scaricare l'attestato di frequenza direttamente dalla piattaforma S.O.F.I.A. a percorso formativo concluso. Riceveranno, in ogni caso, un attestato valido ai fini dell'aggiornamento professionale anche i docenti non ancora di ruolo.
Sarà possibile utilizzare la carta del docente.
L'Accademia Vivarium novum mette a disposizione di coloro che vogliano partecipare ai corsi telematici di lingue antiche e di letteratura 25 borse di studio, che permettano di frequentare le lezioni di questo trimestre senza alcun costo. Le borse sono riservate a studenti e insegnanti d'ogni grado e d'ogni provenienza. Chi volesse partecipare al concorso per l'assegnazione delle borse, dovrà compilare il modulo d'iscrizione e inviare una lettera di presentazione e motivazioni, il proprio curriculum studiorum e a una copia del documento d'identità, insieme al formato d’iscrizione, all'indirizzo e-longinquo@vivariumnovum.net entro il 15 dicembre 2021.
Tutti i corsi sono organizzati con il patrocinio del Liceo "Cicerone" di Frascati.
Per ricevere maggiori informazioni: e-longinquo@vivariumnovum.net