Il Premio consta di 2 categorie (A: POESIA; B: NARRATIVA) e 3 sezioni: (1: ADULTI; 2: JUNIOR; 3: CASTELLI ROMANI). La partecipazione è gratuita per ogni categoria e sezione. È possibile partecipare contemporaneamente a entrambe le categorie.
CATEGORIA A: POESIA
Giuria:
Vittorio Nocenzi – musicista, presidente onorario con diritto di voto;
Marco Onofrio – scrittore, presidente (nonché ideatore del Premio);
Paola Tiberi – avvocato, già assessore alla cultura del Comune di Marino (RM);
Valerio Mattei – musicista;
Nicolina Cianci – psicoterapeuta;
Sandro Caracci – operatore culturale;
Patrizia Pallotta – scrittrice.
Si partecipa inviando da 1 a 3 composizioni poetiche, in lingua italiana, edite o inedite, di max. 40 versi ciascuna, dedicate alla libera interpretazione del tema “Moby Dick”.
CATEGORIA B: NARRATIVA
Giuria:
Vittorio Nocenzi – musicista, presidente onorario con diritto di voto;
Roberto Pallocca – scrittore, presidente;
Stefania Studer – regista RAI TV;
Giacomo Tortorici – direttore Consorzio Bibliotecario Castelli Romani;
Fabio Massimo Franceschelli – scrittore;
Patrizia Casi – docente;
Michela Tozzi – impiegata.
Si partecipa inviando 1 racconto breve, in lingua italiana, edito o inedito, di max. 10.000 caratteri spazi inclusi, dedicato alla libera interpretazione del tema “Moby Dick”.
Per entrambe le categorie sono aperte le seguenti sezioni:
SEZIONE 1: ADULTI
Destinata a concorrenti maggiorenni.
SEZIONE 2: JUNIOR
Destinata agli alunni minorenni delle scuole medie-superiori.
SEZIONE 3: CASTELLI ROMANI
Destinata a concorrenti maggiorenni e/o minorenni che intendano cimentarsi con il tema “Moby Dick” contestualizzandolo nel territorio dei Castelli Romani, facendolo cioè entrare in risonanza con la ricchezza storica, artistica e socioculturale di un territorio celebre in tutto il mondo.
Le opere (poesie e racconti), corredate della “Scheda di partecipazione” debitamente compilata, possono essere inviate o via e-mail (allegate in formato word o PDF), con oggetto PREMIO LETTERARIO MOBY DICK-DANKO, al seguente indirizzo di posta elettronica: premiomobydick@gmail.com oppure consegnate a mano o spedite in cartaceo al seguente indirizzo: Premio “Moby Dick-Danko” c/o BiblioPop APS, via G. Mameli, angolo via U. Bassi, 00040 S. Maria delle Mole (RM), entro e non oltre il 31 marzo 2022 (farà fede il timbro postale).
La Premiazione (due premi in denaro con una borsa ciascuno di 300 euro; targhe e attestati per gli altri classificati di ogni sezione, in entrambe le categorie) è prevista orientativamente entro il mese di maggio 2022 a Santa Maria delle Mole (RM), presso la sede di BiblioPop.
Le Giurie, il cui giudizio è libero e insindacabile, si riservano di assegnare premi speciali oltre a quelli già previsti dal presente regolamento.
In allegato il Bando e la Scheda di partecipazione