Come ogni anno, torna la Marcia della Pace per le vittime del bombardamento di Propaganda Fide.
Tra le ore 9.30 e le 10 della mattina del 10 febbraio 1944 Castel Gandolfo e Albano Laziale vennero sconvolte da un bombardamento aereo alleato che colpì il Collegio di Propaganda Fide e Villa Barberini. Morirono circa 500 civili che, tra il giorno dell’Armistizio firmato l’8 settembre 1943 e lo sbarco alleato ad Anzio nel gennaio 1944, avevano trovato rifugio in piena zona extra-territoriale, all’interno del complesso delle Ville Pontificie annesse al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.
A 75 anni da quella mattina, il 10 febbraio prossimo si terrà ad Albano Laziale e a Castel Gandolfo la Marcia della Pace per la commemorazione delle vittime di Propaganda Fide.
La Marcia sarà anche l'occasione per ricordare tutti i martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata, avvenuto tra il 1943 e il 1947.
La cerimonia è realizzata dai Comuni in collaborazione con l’Associazione Vittime dei bombardamenti di Propaganda Fide.
ORE 14 - p.zza Cavallotti Partenza del corteo Attraversando c.so della Repubblica e p.zza della Libertà, si entrerà da via M. D'Azeglio nelle Ville Pontificie per proseguire la marcia fino a Propaganda Fide.
ORE 14.45 - Sagrato Collegio Mater Ecclesiae Deposizione della corona, testimonianze e raccoglimento in memoria delle vittime Gli eventi sono organizzati dal Comune di Costei Gandolfo, in collaborazione con l'Associazione Vittime del Bombardamento "Propaganda Fide" e Luciano Mariani, concittadino, saggista e "memoria storica' di Castel Gandolfo.