Workshop di arteterapia a cura dall'Associazione AION APS, dedicato all'esplorazione del femminile, delle relazioni affettive e dei modelli relazionali.
Il workshop intende evidenziare il valore del linguaggio artistico come mediatore per favorire consapevolezza, espressione emotiva e riflessione sulle proprie modalità di vivere le relazioni. L'arte può permettere di entrare in contatto con immagini, vissuti, desideri, aspettative e modelli relazionali spesso difficili da esprimere attraverso il solo linguaggio verbale.
Il workshop si concluderà con un momento di Circle Time, dedicato alla condivisione e all'ascolto reciproco, affinché l'esperienza individuale possa diventare anche occasione di confronto e costruzione condivisa di significati.
Prima del laboratorio verrà illustrato il progetto I «Rifugi», con esposizione dei libri a tema acquistati (a cura del personale comunale della biblioteca e della Società Cooperativa Biblionova).
_______
Dal 22 al 27 novembre, nella settimana comprendente la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne, le biblioteche dei Castelli Romani propongono una serie di eventi a tema, e lanciano il programma RIFUGI.
I «Rifugi» sono una rete di librerie e biblioteche formate sui temi della discriminazione e violenza di genere che possono offrire supporto e orientamento sui servizi della Rete Antiviolenza territoriale, facendo da ponte con il Centro Antiviolenza più vicino.
I «Rifugi» è un progetto di Settenove edizioni realizzato in collaborazione con Percorso Donna aps. Dal 2025 è sostenuto dalla Fondazione Giulia Cecchettin e dal 2026 è patrocinato da AIB - Associazione Italiana Biblioteche.