Isabella Santori presenta il suo libro "Le Carbonare. Filomena", LLC.
Il libro, primo volume di una narrazione storica ambientata nei Castelli Romani nei primi del Novecento, racconta la storia vera della bisnonna dell’autrice, Filomena, una contadina del luogo che, mentre la Prima Guerra Mondiale portava via tutti gli uomini del paese, convinse altre sei donne a fare le carbonare di professione. Con i soldi guadagnati costruirono una scuoletta dove i bambini imparavano a leggere e scrivere, oltre al resto del borgo, perché quasi nessuno sapeva farlo.
Un contributo alla memoria storica e culturale del territorio, e un invito alla sensibilizzazione contro ogni guerra e ogni violenza sulle donne.
Nell'ambito della rassegna editoriale Autunno Letterario a Pavona. I libri del territorio.
L'evento prevede una serie di incontri con autori e autrici locali, che avranno l'occasione di presentare al pubblico i loro ultimi libri, raccontando la genesi delle opere, i temi affrontati e il percorso che li ha portati alla loro realizzazione.
Relatori: Annarita Garbini, Maria Mazzilli, Maria Pia Santangeli.