Il festival TEATRAMM’ non è solo un contest dove si susseguono esibizioni e spettacoli, ma è una parola non esistente coniata per rappresentare, come da lingua partenopea, la frase: NOI FACCIAMO IL TEATRO = NOI TEATRIAMO = NUIE... TEATRAMM’. Il teatro si fa in cooperazione tra varie figure e questo è lo scopo, ossia quello di rendere il contesto di gara un’occasione per creare sinergie lavorative. Le compagnie si contendono l’entrata in uno dei cartelloni più rappresentativi del panorama teatrale romano, si mettono in evidenza non solo per lo spettacolo in sé, ma per le singole figure che lo compongono - testo, attori, attrici, regia, costumi, musiche e produzione - valutati a loro volta da una giuria composta da addetti del settore che coprono le diverse figure.
Il concorso nazionale si terrà quest'anno dal 1^ settembre al 6 settembre 2026 in due teatri che ospiteranno undici compagnie provenienti da tutta Italia, il Teatro Portaportese di Roma e il Nuovo Teatro AMG di Marino - RM.
Le compagnie si contenderanno i premi messi in palio dalla Direzione Artistica del Festival e del Teatro di Marino di Emiliano De Martino con l'ausilio della Direzione di Giuria di Tonino Tosto, Direttore del Teatro Portaportese.
Si tratta di un concorso interno della EDM FACTORY, l'accademia artistica curata da Emiliano De Martino, e di una serata di gala finale con le premiazioni e ospiti speciali, tra cui un personaggio, ancora non svelato, che riceverà il Premio alla Carriera Antonello Fassari.
CALENDARIO:
Martedì 1 settembre – ore 20.30
Nuovo Teatro AMG di Marino
Apertura Festival – Contest interno EDM Factory
Corti teatrali – “MasterShakespeare” - concorso interno della EDM FACTORY dedicato ai Corti teatrali curati dagli allievi del percorso di Regia, Denise Consoli e Angelica Troiani.
Mercoledì 2 settembre
Teatro PortaPortese di Roma
ore 18.00 – “Il Paziente Perfetto” – Chieti
ore 20.00 – “A Mano a Mano ...Rino Gaetano” – Bari
ore 21.30 – “Roma non muore mai” – Roma
Giovedì 3 settembre
Teatro PortaPortese di Roma
ore 18.00 – “Aspice Ultra, Ultra Ossa Aspice” – Caulonia
ore 19.15 – “L’inganno” – Roma
ore 21.00 – “Happy House” – Roma
Venerdì 4 settembre
Teatro PortaPortese di Roma
ore 18.30 – “Lega’mi” – Salerno
ore 19.45 – “Il Cielo era Azzurro” – Roma
ore 21.25 – “Una Botta e Via” – Roma
Sabato 5 settembre
Teatro PortaPortese di Roma
ore 19.00 – “Il Lato Opposto” – Torino
ore 20.20 – “Il Metodo Lo Pazzo” – Roma
Domenica 6 settembre – ore 19.30
Nuovo Teatro AMG di Marino
Serata di gala
Chiusura Festival con premiazioni e ospiti. Ci saranno ospiti speciali e un momento dedicato al Premio alla Carriera Antonello Fassari che ogni anno punta i fari su un personaggio che si è distinto per umiltà e grande professionalità come esempio ai giovani che si avvicinano al mondo dello spettacolo.