In primavera, la poesia della campagna veliterna si tinge dei colori delle camelie. Un appuntamento di alto livello culturale, botanico, storico, artistico e turistico. La camelia è il frutto operoso dei veliterni che sanno coltivarla bene approfittando delle favorevoli condizioni climatiche. La sapienza contadina unita all'innovazione stanno lanciando il fiore oltre i confini nazionali.
La camelia, nome scelto dal celebre botanico Linneo, è un fiore importato in Europa dal Giappone che ha trovato a Velletri un habitat naturale particolarmente favorevole per la sua proliferazione. Il genere Camellia include piante a portamento arbustivo o ad alberello, sempreverdi, alte anche più di dieci metri e con foglie lucide e lisce. Molto suggestiva la colorazione dei fiori, semplici o doppi: rossi, bianchi, rosei, rossi e a seconda delle specie anche profumati.
Un week-end all’insegna della natura, dell’arte e del buon cibo, con esposizioni floreali, installazioni artistiche, performance musicali e degustazioni gourmet.
PROGRAMMA:
SABATO 14 MARZO
Giardino Il Camelieto, Piazza Martiri di Pratolungo
10.30 Inaugurazione 30ª Festa delle Camelie con la Banda musicale Umberto Cavola Città di Velletri; interventi istituzionali; taglio del nastro tra le camelie
Lungo il Corso principale
dalle 10.30 Percorso storico 30 anni di Camelie - Una storia a colori | 10 postazioni con foto d'epoca, articoli e ricordi dalle edizioni 1995-2025; musica itinerante a cura dell'associazione Colle lonci.
Piazza Cairoli
dalle 10.30 Tra cielo e terra, a cura dell'associazione La Strada
11.30 La Camelia come identità territoriale: natura, biodiversità e sviluppo sostenibile tra Velletri e il Parco dei Castelli Romani
17.30 Esibizioni di danza delle scuole FC Dance, Rosa Dance, Eros Dancing Soul
19.00 Esibizione canora Loco Loquito
Via Alfonso Alfonsi
16.30-19.30 incanto d'amore di Letizia Strillozzi
Corso della Repubblica
Da piazza Cairoli a via Luigi Novelli
dalle 10.30 Arte in fiore | collettiva di pittura a cura dell'associazione ArteMestieri Castelli Romani
Via Luigi Novelli
dalle 10.30 Show cooking a tema camelia | dimostrazioni culinarie dal vivo con ricette a base di fiori di camelia, olio, miele e ingredienti locali, a cura dell'associazione Amici di Ratatouille
Scalette di San Martino
dalle 10.30 Trent'anni in fiore - Camelie Experience | esposizione fotografica a cura di Great Love
Piazza San Martino
dalle 10.30 Omaggio alla Camelia - allestimento a cura dell'associazione Vignaroli Velletrani APS
Corso della Repubblica, Da via Bonese a via della Trinità
dalle 10.30 II respiro delle Camelie - installazioni artistiche a cura di Maria Stella Giuliani - Egi Stella
Piazza Mazzini
dalle 10.30 Lungo la storia della Camelia a cura di Fabiana Strazzullo
Velletri Sotterranea
9.00 Visite guidate nelle grotte del centro cittadino, a cura dell'associazione Voci delle tradizioni.
DOMENICA 15 MARZO
Visite guidate ai Giardini di Camelie con partenze da Piazza Garibaldi alle ore
10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00
Lungo il Corso principale, dal punto di inizio fino a piazza Mazzini
dalle 10.30 Percorso storico 30 anni di Camelie - Una storia a colori | 10 postazioni con foto d'epoca, articoli e ricordi dalle edizioni 1995-2025; musica diffusa in sottofondo a ogni postazione.
Piazza Cairoli
dalle 10.30 Tra cielo e terra a cura dell'associazione La Strada
17.30 La camelia... è donna, la camelia in un abito; sfilata di abiti da sposa a cura di Laura Ciarla - Laura Couture
19.30 Alchemic Groove Sax Duo | Danilo Florimondo e Laura Venditti
Via Alfonso Alfonsi
10.30-12.30 / 16.30-19.30 inCanto d'amore di Letizia Strillozzi
Corso della Repubblica, da Piazza Cairoli a via Luigi Novelli
dalle 10.30 Arte in fiore, collettiva di pittura a cura dell'associazione ArteMestieri Castelli Romani
Via Luigi Novelli
dalle 10.30 Show cooking a tema camelia; dimostrazioni culinarie dal vivo con ricette a base di fiori di camelia, olio, miele e ingredienti locali a cura dell'associazione Amici di Ratatouille
Scalette di San Martino
dalle 10.30 Trent'anni in fiore - Camelie Experience | esposizione fotografica a cura di Great Love
Piazza San Martino
dalle 10.30 Omaggio alla Camelia | allestimento a cura dell'associazione Vignaroli Velletrani APS
Corso della Repubblica, da via Bonese a via della Trinità
dalle 10.30 II respiro delle Camelie | installazioni artistiche a cura di Maria Stella Giuliani - Egi Stella
Piazza Mazzini
dalle 10.30 Lungo la storia della Camelia, a cura di Fabiana Strazzullo
Velletri Sotterranea
10.00 Visite guidate nelle grotte del centro cittadino, a cura dell'associazione Voci delle tradizioni.
[PROGRAMMA MUSEI CIVICI E AREA ARCHEOLOGICA]
[PROGRAMMA mostre e incontri religiosi VELLETRI - SAN FRANCESCO - LE CAMELIE]