LibrIntorno ai nastri di partenza per la 6ª edizione, organizzata dall'Associazione culturale Castelli Cult, promossa e sostenuta dall'assessorato alla Cultura del Comune di Lanuvio, e con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Sistema Castelli Romani.
La fortunata manifestazione ospiterà anche quest'anno eccellenze autoriali e creative del panorama letterario italiano e dello spettacolo.
"Quest'anno Lanuvio LibrIntorno arriva a festeggiare il sesto anno, un traguardo per noi molto importante. Nonostante le difficoltà del periodo storico, anche per realizzare le iniziative culturali, siamo riusciti a confermare un programma di livello che copre vari ambiti e target di riferimento diversi, coinvolgendo affermati autori e beniamini del piccolo e grande schermo. Anche per la realizzazione di questa edizione ringraziamo l'amministrazione del Comune di Lanuvio, in particolare il cofondatore di Lanuvio LibrIntorno e attuale Presidente del Consiglio Alessandro De Santis e il consigliere Manuel D'Alessio che segue tutta l'ambito digital e social della rassegna, perché hanno continuato a sostenere questo ormai storico progetto e appuntamento culturale e di promozione di Lanuvio e del territorio dei Castelli Romani", spiegano Emiliano Cuminetti, direttore artistico del festival, e Francesco Cuminetti, presidente di Castelli Cult ETS.
Media partner: Giornale INFO Castelli Romani
PROGRAMMA:
Sabato 5 Luglio
MATTINA - Villa Sforza Cesarini
ore 10:00 - Apertura Festival e Saluti istituzionali.
ore 11:00 - Lecto magistralis di PAOLO GIULIERINI, su Miti e Leggende del mediterraneo + anteprima del podcast sul donario scultoreo equestre di Licinio Murena.
POMERIGGIO/SERA - Villa Sforza Cesarini
ore 17:30 - LaboratorIntorno per bambini, a cura di ChissàDove APS. Un’occasione per far divertire i più piccoli con la cultura e la creatività
ore 18:00 - Presentazione del libro C'ero una volta [Fandango Libri] di CRISTIANO BARBAROSSA e FULVIO BENELLI. Dialoga con gli Autori MADDALENA CREPET
ore 19:00 - Presentazione del libro Dalla parte di Lino... Vai avanti, cretino! L'evoluzione della specie banfiota [Santelli Editore] di MASSIMILIANO BIANCONCINI. Omaggio a LINO BANFI.
Domenica 6 Luglio
POMERIGGIO/SERA - Villa Sforza Cesarini
ore 17:00 - LaboratorIntorno per bambini, a cura di ChissàDove APS. Un’occasione per far divertire i più piccoli con la cultura e la creatività
ore 17:30 "Un posto al sole", una fiction da record. Dialogo e approfondimento con la produzione [Fremantle ltalia].
Presentazione del libro "Un posto in scena. Riflessioni e ricordi di una folle professione" [Giannini Editore] di MARINA TAGLIAFERRI.
ore 19:00 Presentazione del libro Astrologia per intellettuali. Da Marilyn a Kafka, da Marx a Bowie: i segni zodiacali attraverso la vita di artisti, scrittori e filasofi [Memesis] di MARCO PESATORI.
Dialogo con MADDALENA CREPET.
ore 20:00 Podcast Indimenticabili - La Batterista, storia di Karen Carpenter di FEDERICA BONUOMO.
Presentazione/Live performance dei libri:
- A Seattle con i Nirvana [Giulio Perrone Editore] di ALESSIO DIMARTINO
- In Inghilterra con gli Oasis [Giulio Perrone Editore] di GIULIO CARLO PANTALEI
NEI DUE GIORNI:
Copertine di passaggio - MOSTRA GUBRIN
Sala delle Colonne, Biblioteca "F. Dionisi" - Villa Sforza Cesarini
Ingresso libero nei giorni del Festival LibrIntorno