INFN - Laboratori Nazionali di Frascati nell’ambito del progetto NET – Science Together, organizzano due trekking scientifici:
Sabato 7 giugno (9:30-13:00) trekking speciale famiglie – junior bambini dai 6 anni
Sabato 21 giugno (9:30-13:00) trekking per ragazzi e adulti
Durante i trekking i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN illustreranno le meraviglie della fisica e la Cooperativa Iperico Servizi per la Cultura curerà una visita guidata al Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo.
Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Cooperativa Iperico Servizi per la Cultura e con Frascati Scienza.
Trekking scientifico al Tuscolo fa parte delle attività della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori di NET - scieNcE Together, un progetto promosso dalla European Commission nell'ambito delle attività di HORIZON Europe ed è inquadrato nelle Marie Skłodowska-Curie Actions
PROGRAMMA:
7 GIUGNO
Durante il trekking i ricercatori e le ricercatrici dell’INFN illustreranno le meraviglie della fisica attraverso giochi ed esperimenti e la Cooperativa Iperico Servizi per la Cultura curerà la visita guidata fino al Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo.
PERCORSO: Appuntamento alle ore 09:30 presso il parcheggio versante Grottaferrata del Tuscolo. Il percorso a piedi si svolgerà lungo la via dei sepolcri fino ad arrivare al Parco Archeologico. Merenda offerta dal progetto NET presso l’area attrezzata e ritorno a piedi al parcheggio auto, previsto per le ore 13:00 circa.
21 GIUGNO
Trekking scientifico dedicato alla fisica e all’archeologia con visita del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo a cura della Cooperativa Iperico Servizi per la Cultura e seminario scientifico a cura dell’INFN all’interno dell’Anfiteatro Romano.
PERCORSO: Appuntamento alle ore 09:30 presso il parcheggio versante Grottaferrata del Tuscolo. Il percorso a piedi si svolgerà lungo la via dei sepolcri fino ad arrivare al Parco Archeologico e proseguirà con un breve talk all’interno dell’Anfiteatro. Aperitivo offerto dal progetto NET presso l’area attrezzata e ritorno a piedi al parcheggio auto, previsto per le ore 13:00 circa.