6ª B.I.ARTE.N., Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi.
Oltre un mese in cui arte contemporanea e vino locale si incontrano in uno dei borghi più belli d'Italia.
Mostre, installazioni, degustazioni, incontri, laboratori ed una sezione speciale dedicata al Giubileo 2025 e all’arte sacra.
Questa sesta edizione, inoltre, sarà dedicata al celebre artista Michelangelo Buonarroti, in occasione del suo 550° anniversario, con il Premio Michelangelo 2025.
La Biennale Arte e Vino si distingue come uno degli eventi più affascinanti del calendario 2025, unendo le eccellenze artistiche e vitivinicole in un connubio che celebra la creatività e il territorio. Ospitata nella cornice storica di Palazzo Ruspoli, questa manifestazione non è solo un’esposizione, ma un vero e proprio viaggio sensoriale tra arte, cultura e sapori.
L’evento propone una selezione di opere d’arte contemporanea realizzate da artisti di fama internazionale, includendo sculture, dipinti e installazioni. Tra i protagonisti, spicca il vino rosso Roma DOC, ispirato all’imperatore Caligola e affinato nei fondali del Lago di Nemi, a testimoniare l’unicità e la profonda connessione con il territorio.
La mostra d'arte sarà aperta al pubblico dal 18 maggio fino al 29 giugno 2025.
Una conferenza e il premio d'arte 2025 saranno dedicati a
Michelangelo Buonarroti, nel 550° anniversario dalla nascita dell'artista e nella coincidenza con il Giubileo 2025 e il centenario della
Sagra delle fragole, che ha ottenuto dal Senato col titolo di Sagra di qualità.
Inaugurazione: 18 maggio ore 11:30, alla presenza delle Autorità e degli organizzatori, nonché del critico d'arte Andrea Baffoni. Tutta la giornata sarà dedicata alle varie forme d'arte e del Made in Italy, con sfilata degli abiti da sposa dell'ultimo millennio.
Finissage con premiazione: 29 giugno 2025 nella Sala delle Armi, dalle ore 16:00
Curatrice: Rosella Brecciaroli.
Orari di visita: sabato, domenica e festivi 10-13 / 15:30-19:00.