Terza edizione della festa alla promozione e alla degustazione dei prodotti locali.
Si potranno degustare pietanze della tradizione veliterna, bere un ottimo bicchiere di vino, e soprattutto assaporare il mitico carciofo alla matticella.
Carciofi romaneschi (mammole o cimaroli), olio extravergine rigorosamente di frantoio e dell’ultima raccolta, aglio, mentuccia fresca e brace ardente di rami di vite, mani sapienti, questi gli ingredienti di un piatto che ha sapore di antico, una cucina millenaria e una cultura contadina, tramandata da antiche generazioni, che l’associazione ArtisticaMente, insieme alla Pro loco Velitrae e il Comune di Velletri (assessorato agricoltura e sovranità alimentare) ripropone nuovamente presso il mercatino di via Rioli, nella campagna veliterna.
La Festa vuole essere un volàno di promozione dei prodotti locali e di specialità tipiche, supportando i rivenditori di Velletri e nel contempo, far conoscere sempre di più il mercatino di Rioli con prodotti a KM 0.
Un’occasione per vivere una giornata insieme alla famiglia, con spazi dedicati all’artigianato e ai più piccoli.
Area bambini - Musica live a pranzo e a cena - Mercatino di artigianato.
Quest'anno si possono acquistare i carciofi online per saltare la fila: https://www.artisticamentevelletri.it/store
Sabato 26 dalle 17:00 presso il mercatino 'Coltivendo' in Via Rioli si terrà il convegno 'Carciofo alla matticella. L'agricoltura patrimonio culturale del territorio con le sue eccellenze', presenta Tiziana Mammucari