Dall’11 marzo tornerà Researchers @School - Digital Edition 2025 con un nuovo ciclo di seminari online, dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del IV e V anno.
L’attività Educational sarà incentrata sui temi più rilevanti della Fisica Moderna e dell’attualità scientifica e sarà patrocinata da Rome Technopole, l’ecosistema della Regione Lazio di cui i Laboratori sono partner, focalizzato sulle tre macro-aree della transizione energetica, trasformazione digitale e bio-pharma e salute. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del progetto NET Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
I seminari saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube dei Laboratori Nazionali di Frascati, e successivamente resteranno fruibili liberamente.
CALENDARIO:
- 11 marzo ore 11:30 “La facility di irraggiamento gamma Calliope: come utilizzare le radiazioni gamma dai beni culturali allo spazio” a cura di Jessica Scifo;
- 20 marzo ore 11:30 “In ascolto del cosmo con l'Einstein Telescope” a cura di Danilo Domenici;
- 28 marzo ore 11:30 “Scrittura e memoria: ruolo dei materiali magnetici nelle tecnologie passate, presenti e future” a cura di Sara Laureti;
- 2 aprile ore 11:30 “Meccanica quantistica: le meraviglie della realtà” a cura di Vittorio Lubicz
- 11 aprile ore 11:30 “Radionuclidi e radiofarmaci: la fisica nucleare al servizio della medicina” a cura di Liliana Mou
Si richiede l'iscrizione all'intero ciclo (5 seminari) a cura della scuola per ricevere l'attestato di partecipazione.
Quest’anno il ciclo di seminari sarà associato ad un concorso a premi aperto a studenti o studentesse di IV e V anno, singoli o in gruppi composti da un massimo di 5 persone, durante il quale essi saranno chiamati a raccontare uno degli argomenti trattati nei seminari in un video di durata massima di 3 minuti. Tutti i partecipanti devono essere iscritti a Researchers@School – Digital edition.
L’iscrizione al concorso è a titolo gratuito e deve essere a cura dell’insegnante di riferimento entro il 31 marzo 2025.
Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 18 maggio 2025