Presentazione del libro "Mai più soli", romanzo d'esordio di Gloria Rosati, docente presso l'Istituto Comprensivo di Lariano.
Partecipano:
• Gloria Rosati, Autrice
• Frida Nuzzo, Psicologa e psicoterapeuta
• Giorgia Gentili, Bibliotecaria
Il libro, indirizzato a genitori e ragazzi, tratta le delicate tematiche del bullismo e dei maltrattamenti familiari: Irene è una sedicenne che non ha mai conosciuto suo padre. La scuola le piace e le piace impegnarsi nello studio, ma tutti i giorni deve fare i conti con le angherie di un gruppo di bulli che ha preso di mira alcuni suoi amici e con la rabbia di sua madre, la quale la reputa responsabile della propria infelicità.
La storia di Irene rappresenta la realtà di tanti adolescenti che oggi vivono situazioni di disagio sia fuori che dentro casa. La trama, a lieto fine, ci fa riflettere sui rischi a cui i nostri figli vengono esposti quando si ritrovano invischiati in circostanze difficili da gestire.
Durante la presentazione, si andranno a toccare questi argomenti con l'autrice e con la dottoressa Nuzzo per dare spunti di riflessione ai ragazzi e alle famiglie.