Appuntamenti con la storia
Presiede GILBERTO MONTEBELLO
Relartore Dr. MARINO MICICH | DIRETTORE ARCHIVIO MUSEO STORICO DI FIUME
Sabato 30 novembre e sabato 14 dicembre 2014, presso il Museo Civico “U. Mastroianni”, si terranno due importanti incontri dedicati alla storia del Paese, realizzati dal Centro studi di storia del paracadutismo militare italiano ANPd’I e dai Paracadutisti Colline Romane con il patrocinio del Comune di Marino.
L’incontro del 30 novembre intitolato “100 anni fa l’annessione sofferta di Fiume all’Italia” ripercorre quelle importanti vicende storiche e sarà presieduto da Gilberto Montebello con l’intervento del Dr. Marino Micich, Direttore del Museo Storico di Fiume in qualità di relatore.
L’incontro del 14 dicembre intitolato “1944, Arditi al Fronte il IX Reparto d’Assalto alla linea “GUSTAV” al fiume Musone” presieduto sempre da Gilberto Montebello vedrà invece la partecipazione del Prof. Federico Ciavattone, Direttore del Centro studi di storia del paracadutismo militare italiano ANPd’I in qualità di relatore, con gli interventi di Giuliano Faro, figlio del Tenente Pasquale Fero del IX Reparto d’Assalto, del Dott. Ettore Pasculli e della Prof.ssa Rosanna Pasculli, figli del Sergente Maggiore Francesco Pasculli del IX Reparto d’Assalto.
Sull’evento è intervenuto il Vicesindaco Sabrina Minucci: “La storia, lo sappiamo, è spesso figlia di quanto deciso sui campi di battaglia. E la storia del nostro Paese racconta anche battaglie combattute da uomini coraggiosi per il futuro della Nazione e delle loro famiglie. Conoscere questi racconti offre la possibilità di analizzarli da un altro punto di vista quello delle famiglie di chi era in prima linea che oggi onorano la memoria dei loro cari che valorosamente hanno dato la vita per un ideale comune. Ringrazio gli organizzatori di questi interessanti incontri che ripercorrono dei momenti di snodo della nostra Italia, grazie anche al contributo di ospiti importanti.”