L'Associazione culturale Velletri 2030 presenta il seminario 'Rapporto Draghi per l'Europa'.
Seminario a cura di Luigi Di Marco, membro della Segreteria Generale dell’ASviS e curatore della Rubrica ASviS “Europa e Agenda 2030”, Locandina allegata.
Il 9 settembre 2024 Mario Draghi ha presentato, in una conferenza stampa congiunta con la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il rapporto “Il futuro della competitività europea”
Il Rapporto esamina le sfide affrontate dall’industria e dalle imprese nel mercato unico. I risultati del Rapporto dovrebbero contribuire al lavoro della Commissione su un nuovo piano per la prosperità e la competitività sostenibili dell’Europa. E in particolare allo sviluppo del nuovo Piano Industriale del Green Deal (Clean Industrial Deal) per industrie competitive e posti di lavoro di qualità, che sarà presentato nei primi 100 giorni del nuovo mandato della Commissione, e dalle ultime notizie dovrebbe essere approvato dalla Commissione Europea giovedì 26 febbraio 2025.
Draghi indica la necessità di incrementare gli investimenti in UE per circa il 5% del PIL complessivo, perseguendo gli obiettivi di digitalizzazione, decarbonizzazione e rafforzamento della capacità di difesa. Una sfida difficile da sostenere, ma irrinunciabile rappresentando una sfida esistenziale per l’UE: se l'Europa non riesce a diventare più produttiva, saremo costretti a scegliere. Non saremo in grado di diventare, contemporaneamente, un leader nelle nuove tecnologie, un faro di responsabilità climatica e un attore indipendente sulla scena mondiale. Non saremo in grado di finanziare il nostro modello sociale. Dovremo ridimensionare alcune, se non tutte, le nostre ambizioni. Si tratterebbe di fatto per l’Europa di non essere in grado di rispettare i suoi valori fondanti identificati con la prosperità, equità, libertà, pace e democrazia in un ambiente sostenibile.
Obiettivo del Seminario è fornire una chiave di lettura del Rapporto Draghi e favorire la discussione del modello di sviluppo ipotizzato dal Rapporto.