Lezione-concerto.
Musiche:
W. A. Mozart, SONATA K358
S. Rachmaninov, MORCEAUX OP.11
A seguire, inaugurazione della scultura "L'Angelo della Salvazione contro tutti i femminicidi della storia" dell'artista Francesco Guadagnuolo, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
La scultura - un'opera di straordinario impatto simbolico e sociale - rimarrà esposta fino a Marzo 2025, per dare un messaggio di Pace alle nuove generazioni e per ricordare che la violenza alle donne si deve combattere tutti i giorni dell'anno.
Dal Comunicato stampa:
Un angelo prende il volo, con una visione rivolta al tempo trascorso, sino ad oggi: attraversando le vicende tragiche di tutti i femminicidi, flagello delle popolazioni. L’angelo aspirerebbe a fissare il tempo per riunire l’esistenza di tutte quelle donne che sono morte da mano violenta dell’uomo. Le sue ali lo spingono di fronte al progresso del nuovo Millennio. Ma con quali risultati? Le statistiche sui femminicidi non sono rassicuranti.
Per quanto l’angelo esplori il succedersi delle circostanze, cercando di opporsi alla violenza, non riesce ad interromperla, per rifondare una nuova realtà partecipata contro la violenza e il sopruso. Esclusivamente il divino, attraverso l’azione dell’arte, ha l’opportunità di sottomettere il crimine, di realizzare quella condizione liberatoria rivitalizzando tempi nuovi per reintegrare moralità, proferendo agli esseri umani un culto che inviti a scuotere la percezione collettiva e scuotere la consapevolezza sociale.
L'autore si ispira al filosofo W. Benjamin, con l'intento di suscitare la riflessione intorno ai resoconti drammatici quotidiani. Questa è un’opera di grande impatto visivo, che evidenzia un originale simbolismo e contribuisce a promuovere la cultura della non-violenza e il rispetto del mondo femminile.