Albano in Libro - Festival letterario - 3ª ediz. presenta:
ALESSANDRA MARIOTTI, NEL REGNO DEL SENZA TEMPO, Albatros Edizioni.
Inaugurazione del Festival con un evento in LIS a cura dell'Associazione inSEGNIamo.
Incursione artistica: "Leggo perché è oltre me".
A cura di APS Eppur Si muove.
Inaugurazione installazione "SOGLIA - Dalla quotidianità al traguardo" ideata e realizzata da Sanchez Lopes Karina Viridiana, Artista e performer.
A cura di ASD Circo Svago.
______
La parola "oltre" indica il superamento di un limite, per lo più ideale, ma anche spaziale e temporale.
Per una "Città che legge" come Albano Laziale, guardare "oltre"
«significa non fermarsi solamente a ciò che appare ma interrogarsi per approfondire, per comprendere il significato profondo di ciò che ci circonda, tenere la mente aperta e accogliere i vissuti delle persone, interessarsi alle loro storie.
I libri - fedeli alleati e strumenti preziosi - possono aiutarci a superare i nostri radicamenti e le nostre convinzioni, possono consentirci di accogliere sguardi e visioni altre e spingerci verso orizzonti che diventano ponti sospesi tra mondi che attendono di essere scoperti - reali o fantastici che siano.
Tutto ciò potrà accadere a patto di avere la disponibilità ad accogliere l'altrə da noi e a mettere in discussione i propri confini.
Accompagnato da tali convinzioni torna il Festival Letterario Albano In Libro nella sua terza edizione.» (L'Assessore Maria Cristina Casella)
______
Progetto realizzato nell'ambito del Patto Locale per la Lettura promosso dall'Assessorato alle Biblioteche della Città di Albano Laziale, a cui hanno aderito il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, numerose librerie del territorio, associazioni di promozione sociale e associazioni sportive, il CSV Lazio, gli istituti scolastici del territorio e singole cittadine e cittadini.