Anche quest'anno i Musei Civici di Velletri partecipano alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo organizzata dall'Associazione Famiglie al Museo. L'edizione di quest'anno è incentrata sul tema Un Museo Green con l'obiettivo di trasmettere l'importanza della sostenibilità ambientale in campo culturale.
Attraverso tante attività gratuite pensate per famiglie con bambini, si andrà alla scoperta del cambiamento del rapporto che l'uomo ha avuto con l'ambiente nei secoli, "giocando" con reperti, sculture, diorami e fossili che sono custoditi nelle sale dei musei.
PROGRAMMA
ore 10:30 Mangia che ti mangio
Lettura animata del libro "Mangia che ti mangio" di Iela Mari e laboratorio per bambini dai 3 anni per scoprire insieme in modo divertente le reti ecologiche e la catena alimentare che sta alla base dell’ecosistema.
ore 11:30 Il nostro piccolo bosco sacro
Lettura animata del libro "Il sentiero" di Marianne Dubuc e laboratorio per bambini dai 3 anni che permetterà ai bambini di realizzare un bosco con materiali da riciclo portati da casa e alla comprensione di come, fin dai tempi antichi, venisse considerato prezioso e da preservare.
ore 15:00 L’arte nelle caverne
Laboratorio per bambini dai 3 anni in cui i piccoli, come facevano gli "artisti preistorici", useranno pigmenti naturali per dare vita ad animali preistorici su pareti di carta.
ore 16:00 Inventiamo la nuova Tabula veliterna
Laboratorio per bambini dai 6 anni. Esistevano delle leggi a protezione della natura e dei boschi? Durante il laboratorio i bambini scriveranno delle leggi, usando i fogli di rame e la tecnica a sbalzo e prendendo ispirazione dall'antica Tabula veliterna.