Spettacolo VINCITORE RASSEGNA SALVIAMO I TALENTI
da un’idea di Viviana Toniolo
produzione Attori & Tecnici
Sarà una giuria di esperti e una giuria popolare a designare il miglior spettacolo della Rassegna Salviamo i Talenti e ad assegnare il Premio Attilio Corsini 2024 che consentirà allo spettacolo Vincitore di essere inserito per una settimana nel cartellone 2024/25 del Teatro Vittoria.
Il Teatro Vittoria di Roma ha ospitato la 15a edizione della rassegna “SALVIAMO I TALENTI - Premio Attilio Corsini 2024” per promuovere progetti teatrali di giovani registi, attori ed autori. L’idea è di dare maggiore visibilità ai talenti nascosti nel nostro teatro. Quattro gli spettacoli selezionati nel panorama delle cosiddette “cantine”, o definiti all’estero “teatri off”. Spazi che hanno costituito un imprescindibile bacino di nuove risorse e nuovi talenti da proporre sui palcoscenici maggiori.
Lo spettacolo vincitore si aggiudicherà il Premio Attilio Corsini 2024 e pertanto verrà prodotto dalla Compagnia Attori&Tecnici ed inserito nel cartellone 2024/2025 del Teatro Vittoria.
Due le giurie chiamate ad esprimersi: una composta da addetti ai lavori (produttori, registi, direttori di doppiaggio, direttori di teatro…); l’altra “popolare” composta da coloro che assisteranno a tutti e 4 gli spettacoli, così lo spettatore potrà scegliere il suo Teatro e il Teatro di domani.
I quattro spettacoli finalisti sono:
- Raccontami Shakespeare, tratto da “Racconti da Shakespeare” e dalla vita di Charles e Mary Lamb, drammaturgia e regia di Andrea Cioffi;
- Estate e fumo, di Tennessee Williams, regia di Fabrizia Sorrentino;
- Teresa degli oracoli, dal romanzo di Arianna Cecconi, adattamento e regia di Nino Sileci;
- Sono una bomba. La storia di Peppino Impastato, drammaturgia, regia ed interpretazione di Nicolò Ayroldi.