Il battello "Falco" del Parco dei Castelli Romani effettua escursioni nel bacino lacustre di Castel Gandolfo percorrendo il Sentiero dell'Acqua, un itinerario naturalistico che si sviluppa sul lago Albano, pensato per chiunque voglia ammirare scorci poco conosciuti dell'area naturale protetta.
Un servizio attraverso il quale il Parco dei Castelli Romani avvicina i cittadini, in modo semplice e coinvolgente, ai temi ambientali e storico-archeologici, offrendo la possibilità di scoprire una parte nascosta del lago Albano, quella meno vissuta e più selvaggia.
Il percorso inizia presso la riva occidentale ed attraversa il lago Albano sino a giungere dalla parte opposta del bacino sotto le coste rocciose della conca che lo contiene. Navigando, è possibile osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque del lago.
Lungo il percorso è possibile osservare lo scavo dell’Emissario, i Ninfei Dorico e Bergantino, il villaggio palafitticolo delle Macine e vari porticcioli romani.
Orari: dalle 10 al tramonto tutti i giorni, nei mesi estivi (da metà giugno a inizio settembre); dalle 10 al tramonto il sabato e la domenica, nei restanti mesi (marzo/metà giugno - settembre/inizio novembre), nei quali comunque, per gruppi organizzati, scolaresche etc., è possibile la prenotazione anche infrasettimanale.
Il servizio, fruibile esclusivamente su prenotazione, è attivo normalmente dal primo weekend di marzo al primo weekend di novembre.
---
Foto: Danela Russo Fiorillo - Parco dei Castelli Romani (particolare)