Torna sabato 3 agosto a Rocca Priora l'incanto della nevicata d'agosto con la processione che da più di 400 anni celebra la Madonna delle Neve e la simbiosi indissolubile di una comunità con la natura. I fiocchi candidi cadranno fitti sulla cittadina al tramonto. Dal 1600 propiziare copiose nevicate fu vitale per i roccaprioresi. E' da allora che nel borgo più alto dei Castelli Romani si avviò una fiorente industria del ghiaccio, conservato in appositi pozzi, che veniva poi venduto a Roma per garantire refrigerazione quando i frigoriferi non esistevano.
La festa religiosa sarà accompagnata da venerdì e per tutto il week end dalla terza edizione del festival “Nevicando” che porterà lungo via degli Olmi musica, arte e spettacoli di teatro, magia, mimi e trampolieri. Senza dimenticare lo street food: gli stand gastronomici saranno a disposizione per cene, spuntini e drink.
PROGRAMMA CIVILE:
1 Agosto: Trekking notturno della Madonna della Neve. Alla scoperta di Rocca Priora e i suoi boschi.
Percorso di circa 9 km tra bosco e centro storico. A conclusione degustazione di affettati e formaggio, crostate e bevande nel parco della Madonna della Neve messo a disposizione da Don Nicola.
La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende anche un tavolo con panca e tronco scavato. La partenza è prevista dal parcheggio della chiesa Madonna della Neve, l'appuntamento è alle 19 e la partenza alle 19:30.
Iscrizioni entro il 30 luglio ai seguenti numeri: 3397297559 Paolo Rufini, 3385706539 Sami, 3339778951 Riccardo Raponi, tramite WhatsApp.
2/4 Agosto: NEVICANDO L'arte si fa strada Sapori, Identità e Memoria di Rocca Priora. Musica, spettacoli, presentazioni di opere d’arte ed esposizioni enogastronomiche faranno da cornice alla neve di agosto. [dettagli qui]
PROGRAMMA RELIGIOSO:
31 Luglio - 2 Agosto: Triduo di preparazione nel piazzale dei PP. Pallottini:
Mercoledì 31 luglio - GIORNATA DELL'AMMALATO
Ore 17:15 - SANTO ROSARIO
Ore 18:00 - SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal Rev. don Marcello Saporito SAC, Consultore Provinciale della Provincia Italiana dei Padri Pallottini. Al termine Unzione degli infermi.
Giovedì 1 Agosto - GIORNATA DELL'AMORE FEDELE
Ore 17:15 - SANTO ROSARIO
Ore 18:00 - SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal Rev. don Giovanni Patanè SAC, Parroco della Parrocchia S. Maria Regina Pacis a Ostia Lido e Vicario Provinciale della Provincia Italiana dei Padri Pallottini. Al termine Benedizione delle coppie.
Venerdì 2 Agosto - GIORNATA DELLA CHIAMATA ALLA SALVEZZA
Ore 17:15 - SANTO ROSARIO
Ore 18:00 - SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da don Andrea Fulco SAC, Parroco della Parrocchia St. Peter's Italian Church in Londra e Consultore Provinciale della Provincia Italiana dei Padri Pallottini.
Sabato 3 Agosto - GIORNO DELLA FESTA - GIORNATA DEDICATA A MARIA
Ore 17:15 - SANTO ROSARIO
Ore 18:00 - SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal Rettore del Santuario. Al termine Processione Mariana accompagnata dalla Banda musicale CORBIUM diretta dal M° Cecchini, con il seguente percorso: Via degli Olmi, Largo Pallotti, Via Roma, Via Lazio (con breve sosta presso il Cimitero e preghiera per i defunti), Via Mons. Giacci, Piazza Zanardelli (omaggio ai Caduti), Piazza Umberto I (omaggio floreale e breve sosta per la preghiera davanti alla Chiesa Parrocchiale), Via Umberto I, Piazza Belvedere, Via Roma, Largo Pallotti, Via degli Olmi e rientro nel cortile del Santuario con la tradizionale NEVICATA e atto di CONSACRAZIONE alla Madonna della Neve. Partecipano il Sindaco di Rocca Priora, l'Amministrazione, i Sindaci del Territorio, le autorità Civili e Militari e le Confraternite.
Domenica 4 Agosto
Sante Messe presso il Santuario secondo l'orario festivo