A Frascati, a Villa Sciarra, dal 24 al 26 settembre si conclude il progetto Paesaggi Umani iniziato a marzo con un'attività intensa di performing media storytelling che ha visto gli studenti del Liceo Cicerone protagonisti di una particolare narrazione partecipata conclusa con l'irruzione di un corteo di cinghiali
Il progetto – per l’Avviso pubblico a sostegno del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio 2023-2024 – intende narrare un territorio emblematico (prima di tutto perchè misconosciuto) come Villa Sciarra (già Bel Poggio come appare in questa stampa del 1620 di Matteo Greuter) attraverso particolari esplorazioni tese a valorizzare lo sguardo partecipato, coinvolgendo in format inediti di spettacolarità multimediale, i più giovani (gli studenti di ogni ordine e grado) nonché i residenti, e qualsiasi altro viandante.
I paesaggi umani (vedi questo libro a riguardo) di cui si tratta sono la risultante di storie inscritte nelle geografie attraversate da particolari esplorazioni radionomadi, i walkabout. Il progetto prevede l’attuazione di azioni itineranti di performing media storytelling, con interventi performativi (oltre i walkabout gli spettacoli itineranti in silent play e teatro mobile) e particolari format d’innovazione culturale come i Ritratti Parlanti realizzati con sistemi di Intelligenza Artificiale, Mappe interattive da cui trarre geo-podcast e installazioni di interaction design urbano come la Nuvola 3.0.
Lo scenario che non solo accoglierà ma ne esprimerà il contenuto fondante, ovvero i Paesaggi Umani, sarà Villa Sciarra, dimora storica della rete della Regione Lazio, esplorata e narrata con gli studenti del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Marco Tullio Cicerone” e dell’ Istituto Comprensivo “Frascati” con cui si svolgerà una particolare attività coinvolgente di Apprendimento Dappertutto.
La fase iniziale del progetto sarà connotata da un’attività laboratoriale con gli studenti del Liceo Cicerone per la realizzazione degli spettacoli-walkabout. Azioni basate sulla mappatura di Villa Sciarra in cui posizionare delle segnaletiche parlanti (attraverso qr-code) di geo-podcast (realizzati con gli studenti) sul genius loci di Villa Sciarra, contestualizzata nei Colli Albani (generati dalle eruzioni del grande Vulcano Laziale) e in relazione alla Via Latina, la più antica delle strade che collegavano Roma e i Colli Albani, in cui risiedevano figure di spicco come Cicerone. Un punto importante di Villa Sciarra è il suo belvedere che in uno straordinario sguardo panoramico su Roma permette di cogliere la metodologia già adottata per estrarre da un territorio dei contenuti, “distillati” nei geopodcast posizionati nelle “segnaletiche parlanti” realizzate sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU sui relativi temi dello Sviluppo Sostenibile, e – poste sul ciglio del belvedere su Roma- consultabili con gli smartphone (attivati dai qrcode) come esempio da seguire in questo progetto.
L’esplorazione radionomade (walkabout) è un format di performing media in cui conversazioni peripatetiche si combinano con trasmissioni radiofoniche, per un nuovo format della spettacolarità interattiva e mobile.
I focus narrativi, oltre quelli sui 17 goal dell’Agenda2030, si rivolgeranno verso il genius loci dell’antica Via Latina, il ruolo di Cicerone a Roma nel I secolo d.c. e nella sua residenza a Tuscolo, fino alla distruzione di quel borgo nel 1191. Si tratterà inoltre della meta desiderata dei viaggiatori del Grand Tour, dei bombardamenti dell’8 settembre del 1943 per colpire il Comando Supremo Tedesco del Sud che aveva il suo quartier generale a Frascati, nella villa Falconieri e la distruzione di Villa Sciarra che ospitava allora un orfanotrofio.
Gli interventi performativi si incastoneranno negli angoli più singolari del parco con le essenze secolari (lecci e pini) che ci parleranno attraverso i geopodcast richiamati dal cloud con i qrcode posizionati con segnaletiche parlanti. Performance importanti come quelle di Teatro Mobile dimostreranno come i sistemi radio “aumentino” l’attenzione teatrale, proprio come i walkabout che hanno di fatto creato un nuovo canone di spettacolarità. Tra questi due tratteranno di storie molto particolari: quella della tragedia del Vajont e la lotta alla povertà educativa nei Castelli Romani promossa all’inizio del XX secolo da Nathan con i “Garibaldini dell’Alfabeto”.
PROGRAMMA
Martedì 24 settembre
Ore 10, Villa Sciarra
Spettacolo-Walkabout Latina via, amica mia. Quarto Atto Letture in podcast con tratti delle opere teologiche di Marco Tullio Cicerone. A cura di Urban Experience, con gli studenti dell’ IC Frascati
(evento esclusivo per gli studenti)
ore 11,30
Spettacolo-Walkabout Il Genius loci delle Catastrofi: Dal Vulcano al Vajont. A cura di Urban Experience, con gli studenti del Liceo Cicerone.
(evento esclusivo per gli studenti)
Ore 15
Walkabout Follia del Potere che introduce lo spettacolo itinerante Caligola di Teatro Mobile. Elaborazione drammaturgica di Pina Catanzariti da Albert Camus. Regia di Marcello Cava. Conclusione in walkabout, dibattito peripatetico di audience engagement a cura di Urban Experience.
(evento rivolto a tutti)
Mercoledì 25 settembre
ore 10, Villa Sciarra
Spettacolo-Walkabout I garibaldini dell’alfabeto a cura di Urban Experience, con utilizzo del kamishibai (Teatro di Figura) a cura di Opifex, con gli studenti dell’ IC Frascati
(evento esclusivo per gli studenti)
ore 11,30
Spettacolo-Walkabout Latina via, amica mia. Quinto Atto. Letture in podcast con tratti delle opere teologiche di Marco Tullio Cicerone, con utilizzo del kamishibai (Teatro di Figura) a cura di Opifex. A cura di Urban Experience, con gli studenti del Liceo Cicerone.
(evento rivolto a tutti)
Ore 15
Walkabout Para Civitate no Para Bellum che introduce lo spettacolo itinerante ARoma Brecht di Teatro Mobile. Elaborazione drammaturgica di Pina Catanzariti da Orazi e Curiazi e Interrogatorio di Lucullo di Brecht. Regia di Marcello Cava. Conclusione in Walkabout sulla bella lezione dei Curiazi di Alba Longa dei Monti Albani, dibattito peripatetico di audience engagement a cura di Urban Experience. Spettacolo-Performing Media con videoproiezioni nomadi di Nuvola Project Il ritratto parlante di Lucrezia Romana, realizzato con Intelligenza Artificiale. Una storia triste quella di Lucrezia che con il suo sacrificio determinò la nascita della Res Pubblica romana nel 509 a.C.
(evento rivolto a tutti)
Giovedì 26 settembre
Ore 11 Villa Sciarra
Spettacolo-Walkabout Il Futuro Sostenibile di Villa Sciarra, a cura di Urban Experience, con gli studenti del Liceo Cicerone.
(evento esclusivo per gli studenti)