Le sedi del Museo diffuso - aperte dal martedì alla domenica in orario 10:00-13:00 / 15:00-18:00, con biglietto integrato:
- Torre Medievale (Castello di Civita Lavinia e Carcere di Stendhal)*
- "Il Cantinone" - Le segrete di Palazzo Colonna**
- Sala della Stipe di Pantanacci
- (sede in allestimento) Piazza Centuripe*** - ex locale L'Anfiteatro
- Visitabile gratuitamente il Santuario di Giunone Sospita presso Villa Sforza Cesarini, su richiesta con visita guidata, come i siti di Ponte Loreto e del Tempio d'Ercole. Nell'orario di apertura della biblioteca comunale, e durante gli eventi ospitati, è visitabile gratuitamente nel Salone delle Colonne di Villa Sforza Cesarini l'esposizione permanente Sacra Nemora. La cultura del sacro nei contesti santuariali in area albana, dedicata alla cultura del sacro, alle testimonianze dei riti e all’architettura sacrale nel particolare contesto dei santuari albani.
*La Torre Medievale (con le esposizioni permanenti Museo del Castello di Civita Lavinia e Carcere di Stendhal) è situata tra Piazza Carlo Fontana e il borgo medievale.
**Presso il Cantinone, in Piazza Santa Maria Maggiore, è attiva la biglietteria integrata, ed è allestito il Museo dell'Acconciatura, in collaborazione col Collegio dei Parrucchieri di Roma. La sede ospita attualmente le mostre Gli scavi di Lord Savile Lumley al Santuario di Giunone Sispita a Lanuvio e Le ragioni storiche del gemellaggio Lanuvio-Centuripe e il fenomeno della romanizzazione in Italia nel I secolo a.C.
___
Scrive il Direttore del Museo, dott. Luca Attenni:
"Venite alla scoperta del Museo di Lanuvio in un viaggio nel tempo tra siti di età romana, medievale e rinascimentale.
Partendo dal Santuario di Giunone Sospita che dal colle più alto della città vigila sull’antica Lanuvium, alla Sala della stipe di Pantanacci che vi porterà all’interno dell’antro del serpente, giungendo poi alla torre medievale e carcere di Stendhal che vi offriranno un'imperdibile vista su quella che un tempo fu Civita Lavinia. Terminerete il vostro viaggio visitando le segrete di palazzo Colonna, casa natale di Marcantonio Colonna, un tempo luogo di terribili torture."