Gita di una giornata con l'associazione In Labore Fructus APS.
Nequinum, Narnia e poi Narni, tre nomi per una città ricca di una storia plurimillenaria che inoltre, nel corso dei secoli, ha visto nascere nel suo territorio alcuni importanti personaggi della storia d’Italia. È possibile scoprire Narni attraverso le epoche che l’hanno attraversata ma, soprattutto, visitando i luoghi di interesse tra le sue mura e il suo territorio, o facendo visita a Palazzo Eroli, sede del museo, la pinacoteca e la biblioteca comunale. Una leggenda narnese vuole che, in epoca medievale, nel territorio tra Narni e Perugia imperversasse un Grifone. Le due città, in quel tempo in guerra, si coalizzarono per abbatterlo. Una volta ucciso, Perugia si tenne le ossa come trofeo, Narni la pelle rossa. Per questo il Grifone nello stemma di Perugia è bianco e quello nello stemma di Narni è rosso. Lo stemma della città di Narni, concesso con D.P.R. del 12 ottobre 1951, ha la seguente blasonatura: “d’argento al grifo di rosso, linguato dello stesso.”
Imperdibile poi è la Visita a Narni Sotterranea, un viaggio nel tempo all’interno degli ipogei narnesi, con ingresso dai giardini di San Bernardo. Un’esperienza unica che parte dall’incredibile racconto della scoperta della Chiesa di Santa Maria della Rupe e giunge fino alla Stanza dei Tormenti della Santa Inquisizione e la cella graffita in cui fu rinchiuso Andrea Lombardini.
Programma:
Ore 07.00: raccolta dei vari gruppi presso i punti concordati e partenza per Narni.
Ore 09.15: prima fermata per sgranchirsi le gambe e fare colazione.
Ore 10.30: arrivo a Narni, incontro con la guida e visita guidata del centro storico, a seguire tempo libero per shopping e visita individuale.
Ore 13.30: pranzo in ristorante convenzionato.
Ore 15.30: visita guidata della Narni sotterranea.
Ore 17.30: partenza per rientrare nelle rispettive residenze.