Il tour inizia con una lezione sulla tecnica di pagaiata a terra, con istruttori di kayak. Durante la pagaiata, i partecipanti saranno immersi nella pace più profonda del lago, unica nel suo genere, espressione di flora e fauna a pochi minuti da Roma. La guida racconterà la storia del lago di Castel Gandolfo e mostrerà alcuni punti storici unici, come le palafitte sommerse del Villaggio delle Macine, i porti delle ville romane e in particolare quella della villa dell’imperatore Domiziano - in questi posti meravigliosi si gusterà vino e cibo locale tipico - dove i Romani amavano osservare lo spettacolo atroce delle battaglie navali (naumachìe), le case di alcuni eremiti e il trampolino dei Papi, dove gli antichi papi amavano tuffarsi giù dalla loro residenza estiva situata nel villaggio sopra il lago.
Nei periodi più caldi, da marzo a fine ottobre è prevista anche una pausa rilassante dove si attraccherà ad una spiaggia che può essere raggiunta solo in kayak e chi vuole potrà fare il bagno.
Durante tutto il tour, gli istruttori daranno lezioni continue sulla tecnica della pagaiata e, alla fine dell'esperienza, si saprà come andare discretamente in kayak.