LE ‘SETTE’ GIUDAICHE AL TEMPO DI GESÙ.
Per la serie di incontri "Antiche Chiese orientali", il prof. Francesco Berno, Senior Assistant Professor di Storia del cristianesimo, presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS) di Sapienza Università di Roma, terrà una relazione sul tema
I FARISEI E IL TEMPIO.
Flavio Giuseppe scrive in 'Antichità Giudaiche':
13,297: “[…] i Farisei avevano passato al popolo certe norme trasmesse dalle precedenti generazioni e non scritte nelle leggi di Mosè, per tale motivo sono respinte dal gruppo dei Sadducei i quali sostengono si debbano considerare valide solo le norme scritte (nelle Scritture) mentre quelle trasmesse dalle generazioni precedenti […] non sono da osservare […]”.
18,12: “[…] Ritengono che ogni cosa sia governata dal Destino, ma non vietano alla volontà umana di fare quanto è in suo potere, essendo piaciuto a Dio che si realizzasse una fusione: che il volere dell’uomo, con la sua virtù e il suo vizio, fosse ammesso nella camera di consiglio del Destino. Credono alla immortalità delle anime e che sotto terra vi siano ricompense e punizioni per coloro che seguono la virtù o il vizio […]”.
Testo è tratto da Giuseppe Flavio, Antichità Giudaiche, a cura di Luigi Moraldi, UTET, 2013
Gli interessati possono richiedere il link inviando una email a info.associazioneculturales.nilo@gmail.com.
Sarà fornito quanto prima il link necessario per partecipare all'incontro in streaming, tramite Webex Meetings