Un’immersione nella Bologna nascosta e nell’accogliente e storica Forlì con l'associazione In Labore Fructus APS.
Programma:
Sabato 17 febbraio
Ore 6.30: incontro con i gruppi nei punti di raccolta individuati.
Ore 9.30: sosta per necessità fisiologiche e per sgranchirsi le gambe.
Ore 12.30: pranzo in ristorante convenzionato a Sasso Marconi. Al termine trasferimento a Bologna; una guida ci accompagnerà in un inedito percorso all'interno dell'area privata del Seminario Arcivescovile dove si trova il Rifugio sotterraneo Vittorio Putti. Si prosegue con la vicina Villa Revedìn e del Seminario stesso che dal 1941 venne trasformato in Ospedale militare per mutilati. Nel ricovero sono conservate due sirene antiaereo, una funzionante, datata 1937 ed è l'ultima esistente della città.
Ore 20.30: arrivo a Imola all’hotel “Donatello****” in Via G. Rossini, 25 - sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Domenica 18 febbraio
Ore 9.15: colazione, rilascio delle camere e trasferimento a Forlì che è considerata la Città dell'ospitalità per la tradizione della Colonna dai dodici anelli, ognuno corrispondente a una delle antiche famiglie deputata ad ospitare il forestiero che, arrivando, vi legava il cavallo. Forlì conserva tracce significative sia dell'epoca romanica sia di quella rinascimentale, che ha visto Caterina Sforza signora incontrastata della città. Al termine della visita guidata pranzo libero e tempo a disposizione per shopping e passeggiata autonoma della cittadina.
Ore 16.30: partenza per rientrare nelle rispettive residenze con arrivo previsto in serata.