Una passeggiata alla scoperta di Nemi, il paese delle fragole, antico borgo dalla storia antichissima, dall’età preromana, passando per il Medioevo ed oltre. Il nome della cittadina di Nemi deriva probabilmente dal termine nemus, bosco sacro, ed era legato al mito della dea cacciatrice Diana. Ti immergerai con la tua guida nei vicoli del paese, ascolterai le leggende legate al rito del Rex Nemorensis, agli amori mitici tra divinità greche e romane ed eroi. Ammirerai le acque del lago, dove Caligola, l’imperatore vissuto agli inizi del I secolo dopo Cristo, proprio sulle rive del lago di Nemi, fece costruire due imponenti navi. Chiese, storie di tradizioni millenarie, unite all’assaggio delle dolcissime fragoline di bosco (opzionale), renderanno la visita una esperienza rilassante ed indimenticabile.
Dall'8 dicembre nel borgo di Nemi sarà possibile visitare i presepi della tradizione e le iniziative natalizie dell'amministrazione comunale.
Km di percorrenza circa 3.
La visita, possibile sia alle 9:30 che alle 11:30, è rivolta principalmente ad un pubblico adulto.
Il tour sarà condotto da Heidi Huopalainen, guida turistica certificata.
L'iniziativa è inserita all'interno di un programma di visite gratuite organizzate dalla DMO Castelli Romani. Nel rispetto degli organizzatori e dei partecipanti si prega di rispettare le prenotazione obbligatorie necessarie e comunicare eventuali disdette con congruo anticipo per permettere ad altri di partecipare.