Una passeggiata alla scoperta di Frascati, gioiello dei Castelli Romani, circondata da colline, vigneti ed oliveti. Città dalla storia millenaria, ma anche città del vino, meta di scampagnate fin dal passato, oltre che sede dell’ESA (European Space Agency). Scoprirete insieme alla vostra guida locale le vicende storiche che legano Frascati all’antica città di Tusculum, e al suo sviluppo architettonico ed urbanistico voluto da papi e cardinali, soprattutto a partire dal Cinquecento e dal Seicento. L’antica città di Frascati ha visto succedersi sul suo territorio eventi legati alle famiglie Borgia, Della Rovere, Colonna, Farnese, solo per citarne alcune. Le più grandi famiglie di Roma, infatti, fecero a gara per costruire nella zona le splendide “Ville Tuscolane”, circondate da giardini all’italiana, arricchiti da sculture e giochi d’acqua.Nel corso della visita, avrete modo di passeggiare per il centro storico, di camminare per vicoli e piazze, parchi e, chi lo vorrà, potrà degustare alcuni prodotti da forno tipici della cittadina.
Non adatto a persone con disabilità o difficoltà motorie.
L'iniziativa è inserita all'interno di un programma di visite gratuite organizzate dalla DMO Castelli Romani. Nel rispetto degli organizzatori e dei partecipanti si prega di rispettare le prenotazione obbligatorie necessarie e comunicare eventuali disdette con congruo anticipo per permettere ad altri di partecipare.
La visita, possibile sia alle 9:30 che alle 11:30, è rivolta principalmente ad un pubblico adulto e sarà condotta dalla guida turistica certificata Rosella Berardinetti.