La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata e promossa dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Curie, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. Si festeggia l’ultimo venerdì di settembre.
Nel territorio dell'area metropolitana di Roma l’edizione 2023 della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici è organizzata da "Frascati Scienza" in collaborazione con Centri di Ricerca, Università, Ospedali, Associazioni di Ricercatori e appassionati di scienza, e prevede eventi per una intera "Settimana della Scienza" che inizia il 2e settembre e si chiude il 30 settembre, con il clou il 29 settembre, data ufficiale della Notte Europea.
Gli argomenti trattati riprenderanno gli obiettivi del Green Deal Europeo: dalla fattoria alla tavola, biodiversità, economia circolare, zero inquinamento, ambienti privi di sostanze tossiche, salute e benessere, efficientamento energetico e delle risorse degli edifici, energia sicura, mobilità smart e sostenibile
All'interno del programma è prevista anche una sezione dedicata esclusivamente alle scuole.
Riportiamo qui i soli eventi che si tengono ai Castelli Romani. La manifestazione ha, tra gli altri, il patrocinio del Consorzio Sistema Castelli Romani.