Venerdì 1 settembre (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Il cielo del mese” della categoria “Stelle al Planetario” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:
- spettacolo multimediale nel planetario sulle meraviglie del cielo di settembre, a cura dell’esperto dell’Associazione Marco Tadini
- osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro
- visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca.
In caso di meteo avverso, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico. L’attività potrebbe essere annullata (con preavviso inviato via mail al più tardi entro le ore 12:00 del giorno stesso) in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto o per cause di forza maggiore. L’eventuale contributo versato potrà essere in tal caso rimborsato o recuperato con la partecipazione ad un altro AstroIncontro.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA