Studio Lab 138 Presenta:
Polittici, Mostra personale di Mario Naccarato.
Curatore: Laura Giovanna Bevione.
La mostra sarà inaugurata il 12 dicembre dalle ore 17 alla presenza dell'artista.
Vincitore del Concorso 2021 Entropia, Mario Naccarato propone per la mostra personale una serie di opere su tavola intitolate Polittici. Rivisitando la verticalità e la composizione strutturale in tre pannelli incernierati tipici delle pale d’altare del ‘300 e ‘400, Naccarato mette in mostra soggetti tragici e drammatici, mitigandoli con assonanze cromatiche e grafiche semplificate. Un uso del colore ed un percorso scelto anche dagli artisti che l’hanno preceduto, i quali rappresentando il martirio e la morte di Gesù dei santi, hanno messo in scena torture e omicidi edulcorandoli con colori preziosi e oro.
Scrive delle sue opere l’artista:
"POLITTICI è il titolo di una serie di opere, che prendono spunto dalle pale d’altare costituite da pannelli fissi o mobili, quelli mobili lo sono mediate cerniere, li troviamo solitamente nelle chiese e raffiguravano, raccontavano la vita le gesta dei santi. Potremmo definirli i mezzi di comunicazione di massa di allora. I POLITTICI da me realizzati sono rielaborazioni laiche, anch’essi raccontano di eventi, esodi che credevamo appartenessero al passato ma che sono attualissimi, contemporanei, li viviamo quotidianamente."
Insieme ai Polittici saranno esposte l’opera vincitrice del Concorso Preghiera e altre opere polimateriche che arricchiranno la mostra di una visione d’insieme delle tematiche, delle tecniche e delle sperimentazioni messe in campo dell’artista.