Venerdì 24 marzo (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “Leone e Vergine: è arrivata la primavera” della categoria “Stelle al Planetario” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:
– spettacolo multimediale nel planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo
– osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro
– osservazione di galassie, nebulose e ammassi stellari, con immagini ottenute in diretta attraverso i sensori digitali del telescopio principale (uno Schmidt-Cassegrain da 35 cm di diametro) alloggiato nella cupola principale dell’Osservatorio e proiettate in sala conferenze
– visita alle sale espositive e alle installazioni del Parco Astronomico.
In caso di meteo avverso, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e al telescopio alloggiato nella cupola principale, con spiegazioni sull’attività di ricerca svolta dall’Associazione.
Credit foto Franco Silvestrini.