Compagnia MOTUS A.C. APS
PREMIERE 2022
“Non forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi”
Jim Morrison
Avrebbe dovuto essere un anno di rinascita, il 2022.
Non è andata così.
L’umanità spaventata dalla diffusione di un virus mortale, anziché riflettere sul fatto che è possibile salvarsi solo riscoprendo i valori dimenticati di solidarietà e rispetto, non ha trovato di meglio che scatenare una guerra e sterminare migliaia di innocenti.
La tentazione sarebbe quella di tirare i remi in barca e lasciare che gli stolti periscano del loro stesso male. Ma questa è una decisione che non ammette speranza e non lascia intravedere alcun futuro.
Quindi, per quanto delusi e disperati, dovremo trovare la forza di opporci alla barbarie.
---
Cogliere l’originalità e la specificità dei linguaggi del contemporaneo
Il format mette insieme due esigenze, da un lato creare appuntamenti intensivi ricchi di proposte che animino la città e vadano incontro ai cittadini, attraverso incursioni urbane e performance outdoor, durante le quali gli artisti abbiano modo di incontrarsi, condividere, entrare in relazione e gli spettatori di partecipare, e dall’altro offrire una programmazione continuativa che possa fidelizzare il pubblico nel tempo.
Raccoglie al suo interno diverse sezioni tematiche che si sviluppano a partire dall’interesse per la multidisciplinarietà, per il dialogo fra le arti, per l’apertura all’internazionalità e alla relazione fra le culture.
dialogo tra corpo/danza e architetture/ beni culturali /paesaggi urbani
dialogo tra danza e nuove tecnologie
dialogo tra percorso creativo e percorso pedagogico
dialogo tra le arti danza/poesia/letteratura/arti visive/musica/cinema
nuove generazioni di autori
---
Il festival Paesaggi del Corpo è realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte con il contributo di Regione Lazio, in collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, con il patrocinio del Comune di Velletri. Direzione artistica di Patrizia Cavola, in collaborazione con Ivan Truol. Si svolge a Velletri (RM) presso il Teatro Artemisio Gian Maria Volonté, la Casa delle Culture e della Musica e nel centro storico, luoghi scelti con l’attenzione a valorizzare il patrimonio culturale della città. Le residenze artistiche e i laboratori animano gli spazi de La Scatola dell’Arte di Roma, sede dell’associazione culturale e le scuole di danza del territorio.