Progetto di prevenzione e consulenza/sostegno/cura delle relazioni ai giovani in età adolescenziale che il Comune di Grottaferrata, capofila del Distretto socio-sanitario Rm 6.1 ha ideato e messo a disposizione del territorio, delle famiglie e delle scuole presenti nei comuni dell’area distrettuale. Il progetto è coordinato dalla dottoressa Simona Eramo, psicologa.
LE FINALITA’ DEL PROGETTO: offrire contesti ed esperienze di sviluppo a adolescenti, genitori ed insegnanti al fine di “promuovere benessere nelle nuove generazioni; offrire spazi all’interno dei quali la crisi evolutiva possa essere attraversata e riconosciuta come opportunità di crescita, di scoperta di sé e dell’altro; valorizzare e potenziare il ruolo degli adulti di riferimento (genitori e insegnanti); potenziare la competenza adulta al saper stare e al saper essere al fianco degli adolescenti nelle sfide evolutive emergenti”.
L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA: Due le macroaree: un’area prevenzione e promozione del benessere e un’area consulenza e sostegno.
Ciascuna della due macroaree vedrà attività differenziate riservate a adolescenti nel corso del 2022 (nove laboratori di due ore ciascuno a cadenza settimanale con attività legate agli ambiti psicoespressivi con utilizzo di diversi linguaggi artistici, laboratorio teatrale, video/digitale e per il corpo in movimento).
Per genitori e docenti la prima macroarea prevede sei incontri di due ore ciascuno a cadenza bisettimanale con laboratori esperienziali di potenziamento del ruolo educativo per gli insegnanti e di valorizzazione del ruolo genitoriale per i papà e le mamme.
I laboratori dell’Area Prevenzione si terranno presso i plessi degli istituti scolastici del Distretto RM 6.1. che hanno aderito al progetto con modalità di iscrizione divulgate attraverso gli Istituti scolastici stessi e le pagine social di Riprendiamo il Volo.
Vetrina tematica e bibliografia di riferimento a cura del Sistema Castelli Romani.