Evento Artistico Culturale Internazionale e Residenza Artistica 'Cammini di fede - Da Rossano Calabro al Tuscolo': iscrizioni entro il 15 luglio 2019
 
 
Pubblicato
8 giorni fa
 
Autore
Marta Di Flumeri
 
 
La Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani (Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata) in collaborazione con 'Arte in Abbazia' presenta:
 
Cammini di fede. I edizione - Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo 
Evento Artistico Culturale Internazionale e Residenza Artistica.
La mostra ha come finalità il valorizzare e portare a conoscenza del grande pubblico il percorso di fede di San Nilo. Per tale motivo saranno selezionate opere che rappresentino o evochino i paesaggi e i panorami dei luoghi conosciuti e visitati dal Santo nel corso della sua vita, dalla Calabria al Lazio
 
Gli artisti interessati possono iscriversi inviando il materiale richiesto entro le ore 16,00 di lunedì 15 luglio 2019
 
Il concorso prevede la selezione di 30 opere da esporre nel corso della mostra Cammini di fede. I edizione. Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo che si terrà nei locali del complesso abbaziale dal 21 al 29 settembre 2019. Il 25 settembre 2019, a partire dalle ore 17,00, verranno comunicati i nomi dei migliori quattro artisti e/o collettivo, che prenderanno parte al progetto Residenza.
 
Calendario: 
1. 25 settembre 2019 Proclamazione dei 4 vincitori. 
2. Dal 31 agosto 2020 al 6 settembre 2020 residenza presso l'Abbazia per i quattro artisti selezionati.
3. Settembre 2020 mostra degli elaborati realizzati durante il periodo della residenza.  
 
 
Per iscriversi, insieme alla quota di iscrizione di 20 euro da versare sul Conto Corrente Bancario dell’Abbazia: CODICE IBAN IT06R0510439140CC0590000798 con la causale “Cammini di fede. I edizione seguito dal nome e dal cognome dell’artista e titolo dell’opera”, si deve inviare il materiale richiesto all'indirizzo e-mail arteinabbazia@abbaziagreca.it entro il giorno lunedì 15 luglio 2019 alle ore 16,00. Nella mail dovranno essere allegati i documenti specificati nell'art. 5 del bando in allegato.
 
Sezioni:
 
• SEZIONE FOTOGRAFIA. Sono ammesse opere fotografiche la cui stampa deve avere dimensioni massime, comprensive di cornice (laddove presente), che non superino i 100x100 cm. Nella mail d'iscrizione dovrà essere allegata la didascalia e una foto dell'opera iscritta nelle dimensioni 150 dpi/2500 pixels lato lungo. Le opere selezionate per il concorso devono essere consegnate entro il 12 settembre 2019 pronte per essere installate a parete, pena la mancata esposizione. Il polittico è considerato come “opera unica”, pertanto la sua dimensione deve rispettare le misure sopraindicate. La stampa è a carico dell’artista e può essere realizzata su qualsiasi tipo di supporto. 
 
• SEZIONE SCULTURA E INSTALLAZIONE. Sono ammesse opere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto, le cui dimensioni non superino 100x100x200(H) cm, compreso l’eventuale basamento fornito dall’artista. Nella mail d'iscrizione dovrà essere allegata la didascalia e una foto dell'opera iscritta nelle dimensioni 150 dpi/2500 pixels lato lungo. Le opere selezionate per il concorso devono essere consegnate entro il 12 settembre 2019 pronte per essere installate, i supporti e le eventuali attrezzature necessarie all'allestimento dell'opera sono a completo carico dell'artista, pena la mancata esposizione.  
 
• SEZIONE OPERE AUDIOVISIVE. Sono ammesse opere video e videoarte della durata massima di 15". Nella mail di iscrizione dovrà essere allegato il video iscritto al concorso in formato AVI e relativa didascalia. Le opere selezionate per il concorso devono essere consegnate entro il 12 settembre 2019 pronte per essere installate, i supporti e le eventuali attrezzature necessarie all'allestimento dell'opera sono a completo carico dell'artista, pena la mancata esposizione.  
 
• SEZIONE ARTE DIGITALE Sono ammesse opere realizzate con qualunque medium digitale (new media art, computer art, arte virtuale, arte immateriale,arte interattiva, arte telematica, ecc.), della durata massima di 15". Nella mail d'iscrizione dovrà essere allegata la didascalia dell'opera e un video esplicativo in formato AVI. In caso di video ambienti dovranno essere fornite le misure e tutte le specifiche dello spazio necessario alla fruizione dell'opera, sarà discrezione della commissione ammettere l'opera in mancanza di spazi adeguati. Le opere selezionate per il concorso devono essere consegnate entro il 12 settembre 2019 
 
• SEZIONE POESIA Saranno ammesse opere poetiche di massimo 2 cartelle. Nella mail di iscrizione dovrà essere allegato il testo completo dell'opera a concorso in formato DOC e PDF. 
 
 
 
Per tutte le info: studiolab138@gmail.com - Bando
 
 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail