PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VELLETRI LIBRIS” NARRATIVA – RACCONTO BREVE: scadenza 30 aprile 2019
 
 
Pubblicato
6 mesi fa
 
Autore
Maurizio Reali
 
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E PREMIO
 
Articolo 1: La Libreria Mondadori Bookstore Velletri-Genzano-Lariano organizza, ogni anno, durante i mesi estivi la rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris” nella magnifica cornice della Casa delle Culture e della Musica di Velletri. La rassegna si compone di incontri con autori di fama nazionale e internazionale, e si propone di aggregare intorno al libro sempre più persone nelle serate d’estate. Collateralmente alla rassegna, per l’edizione 2019 si indice un concorso per l’assegnazione di un premio letterario di narrativa da attribuire a più opere del genere “racconto breve”, inedite, e in lingua italiana. L’obiettivo è quello di incentivare la pubblicazione e dare voce a nuovi scrittori emergenti, premiando i lavori e la loro qualità e incentivando alla lettura e alla scrittura. L’aggiudicazione del premio prevede la pubblicazione dei primi quindici lavori ritenuti meritevoli in un’apposita antologia pubblicata e distribuita sul territorio nazionale per i tipi di L’Erudita (marchio della Giulio Perrone Editore). La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire, ad uno o più lavori individuati, una menzione speciale.
 
Articolo 2: Possono partecipare al concorso autori italiani o di altra nazionalità. Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto a mezzo telematico, in formato PDF, senza riportare il nome nel file del racconto e comunicando la sua identità nel corpo della mail. L’email per l’invio dei materiali è info@velletrilibris.it. Ad ogni email sarà attribuito un codice numerico progressivo che verrà poi comunicato al partecipante e attribuito al file PDF, così da garantirne l’anonimato alla lettura della Giuria. L’inosservanza, anche parziale, di quanto sopra prescritto comporterà l’esclusione dal concorso. I materiali spediti non saranno restituiti.
 
COMMISSIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
 
Articolo 3: La Commissione giudicatrice o “Giuria” sarà composta da personalità appartenenti al mondo della letteratura nazionale, della cultura e dagli organizzatori della rassegna ed esprimerà il suo insindacabile giudizio sui racconti in concorso decretando i vincitori. Al termine dei lavori di lettura e analisi dei testi, la Commissione redigerà un verbale e comunicherà via email ai vincitori il verdetto.
 
Articolo 4: Il racconto, edito o inedito, deve essere scritto in Times New Roman, carattere 12, e non deve superare le cinque pagine di word A4 compreso il titolo. Il superamento del limite imposto dal presente bando comporterà l’esclusione dallo stesso. Le cinque pagine (o un numero inferiore) non devono essere firmate in alcun modo, neanche con pseudonimi.
 
Articolo 5: Il costo per la partecipazione è di 5 euro. Copia del pagamento con la causale “QUOTA DI PARTECIPAZIONE PREMIO VELLETRI LIBRIS” va inviata in via telematica all’email info@velletrilibris.it in allegato all’opera. Si può formalizzare l’iscrizione effettuando bonifico sul seguente iban: IT40H0760114800001030033649
 
SCADENZA E PREMIAZIONE
 
Articolo 6. La scadenza del concorso è fissata per il 30 aprile 2019 alle ore 18.00. I vincitori saranno avvisati in anticipo di 15 giorni e la premiazione dei finalisti si svolgerà nelle serate di Velletri Libris, in programma per l’estate 2019 (info sulle date su www.velletrilibris.it) presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri (piazza Trento e Trieste, 2). Durante le serate della rassegna sarà esposta l’antologia contenente i racconti pubblicati e gli autori sono invitati, previa comunicazione con l’organizzazione, a dare lettura dei loro lavori prima dell’inizio delle presentazioni in calendario. Il 26 maggio, in occasione della data “zero” di presentazione della Rassegna “Velletri Libris” 2019, sarà resa nota la rosa dei quindici finalisti che avranno accesso alla pubblicazione e che potranno leggere il loro racconto nelle anteprime delle serate della rassegna. L’antologia sarà distribuita e posta alla vendita dal giorno 8 giugno e a seguire in tutte le date della rassegna.
 
 
Referente del premio e addetto stampa Rassegna “Velletri Libris”: Rocco Della Corte – info@velletrilibris.it
 
Fondatore e Responsabile Rassegna “Velletri Libris”: Guido Ciarla
 
Coordinatrice Rassegna “Velletri Libris”: Aurora De Marzi
 
Direttore Artistico Rassegna “Velletri Libris”: Ezio Tamilia
 
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail