Questo sito fa uso di cookie, propri o di terze parti,per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra informativa sull'utilizzo dei cookies. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Per avere maggiori informazioni sui cookies che usiamo e come eliminarli, consulta la nostra privacy policy

Accetto l’utilizzo dei cookies su questo sito 

 
 
Presentazione dell'Associazione 'Vignaioli in Grottaferrata'
 
 
Dove e Quando
Abbazia di San Nilo
Corso del Popolo 128 - Grottaferrata (RM)
LUN 14 SETTEMBRE 2020 - ore 17:00 - 20:00

Come
Evento per: Adulti, Giovani, Ragazzi, Senior
Ingresso: A invito
 
NOTE
L’evento sarà gestito in tutta sicurezza e nella completa ottemperanza delle norme anti Covid19 in vigore
Per informazioni
Tel: 3932854426
 
CONDIVIDI
 
 
 
LUN 14 SETTEMBRE 2020
17:00 - 20:00
 
 

Il 14 settembre 2020, presso la magnifica Abbazia di San Nilo,, con il patrocinio della Città di Grottaferrata e alla presenza di autorità civili e religiose, si terrà un percorso di riscoperta delle radici culturali di un territorio prezioso e antico, attraverso il racconto di sei viticoltori.

La presentazione ufficiale dell’”Associazione Vignaioli in Grottaferrata” è un evento ad inviti, riservato ad operatori del settore di Roma e Castelli Romani, alle Associazioni attive nel territorio, alle istituzioni ed ai referenti del mondo scientifico e della cultura della nostra regione.

L’evento verrà arricchito da un programma di iniziative volte a promuovere ed approfondire il progetto, gli intenti e gli obiettivi dell’associazione.

Si porrà focale attenzione sul recupero dell’identità culturale e storica del territorio di Grottaferrata nella meravigliosa Abbazia di San Nilo, pietra fondante di questo comune, scegliendo il vino quale prodotto messaggero, che unisce e conduce alla riscoperta delle sue origini e radici antiche.

Verranno anche messe in risalto le identità delle singole aziende attraverso il loro racconto, al fine di fornire complete ed esaustive le informazioni relative alle produzioni di ciascuno, che hanno portato ad un progetto comune.

Saranno creati, inoltre, momenti e spazi adatti a presentare e raccontare il territorio, le tradizioni, i prodotti, il patrimonio identitario e tutto ciò che valorizza l’unicità di Grottaferrata, anche attraverso un‘esperienza enogastronomica.

Organizzazione e comunicazione a cura di Romawinexperience.

Le sei aziende associate:

Villa Cavalletti
Emanuele Ranchella
Gabriele Magno
La Torretta di Riccardo Magno
Capodarco
Castel De Paolis


STRUTTURA DELL’EVENTO:

Verrà inaugurato con la presentazione istituzionale dell’Associazione Vignaioli in Grottaferrata ed i saluti del Sindaco di Gtottaferrata, presso il magnifico Cortile del Sangallo, sotto la Loggia affrescata.

Il presidente dell’Associazione Vignaioli in Grottaferrata proseguirà la manifestazione con il racconto della nascita dell’ente ed esporrà il progetto, gli intenti comuni e i fini dell'ente.

Successivamente, a turno, i sei vignaioli associati racconteranno le proprie singole realtà, le produzioni e le motivazioni che li hanno spinti a realizzare l’associazione.

Gli ospiti potranno poi compiere un percorso espositivo e degustativo presso il Cortile del Sangallo, allestito con banchi d'assaggio, in cui saranno offerti in degustazione i vini delle aziende associate. sarà anche presente un’esposizione dei manufatti del Monaci dell’Abbazia di San Nilo e di copie di parti di testi conservati nella Biblioteca, inerenti alla coltivazione della vite nella storia del territorio.

Su adesione volontaria, gli ospiti potranno compiere una visita guidata esclusiva degli ambienti d'interesse storico e artistico dell'abbazia, in cui potranno approfondire la conoscenza del Cortile del Sangallo, della Basilica di Santa Maria di Grottaferrata, del Laboratorio di restauro del libro antico e del Museo dell’abbazia.

Ogni gruppo sarà composto al massimo di 30 persone al fine di rispondere in modo efficace alle limitazioni conseguenti al Covid-19.

 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio Sistema Castelli Romani (SCR), cui aderiscono i 16 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
homeata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
castellinforma
Consorzio Sistema Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Valerio Marino
 
SVILUPPO