'Tutti a scuola' ai Castelli Romani:le offerte per i ragazzi
 
Avviso/Bando
 
 
 
 
Dove e Quando

Area metropolitana
Da VEN 10 Aprile a LUN 31 Agosto

 
Come
Evento per: Bambini, Giovani, Ragazzi
Ingresso: A invito
 
Per informazioni
 
 
 
CONDIVIDI
 
 
 
 
 
DOVE e QUANDO
Da VEN 10 Aprile a
LUN 31 Agosto

Area metropolitana (RM)

 
 
 

Il progetto "Tutti a Scuola" vuole offrire l'occasione per costruire insieme i presupposti per riconoscersi come una "Comunità educante".
Il progetto è stato selezionato da "Con i Bambini" (impresa sociale senza scopo di lucro - www.conibambini.org) nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 
Il partenariato del progetto Tutti a Scuola ai Castelli Romani è costituito da: ANDOS Comitato di Albano, Ass. Percorsi per l'auto mutuo aiuto, Ass. Vedere Altrimenti, ASL Roma 6, Coop. Soc. Raggi Di Sole, Coordinamento Insieme nella Diversità,  Con_Tatto, CPIA 7 Pomezia, ISISS Pertini, LS G. Vailati.

In questo periodo di emergenza, le organizzazioni partner del progetto hanno ideato tante offerte per i ragazzi del territorio. Si va dal sostegno psicologico all’aiuto compiti, al supporto per i genitori, ai laboratori più creativi. "Perché c’è bisogno di far sentire vicinanza quando la situazione impone distanza. Perché la povertà educativa c’è ed è seria quanto la povertà materiale, si acuisce anzi nei giorni della didattica a distanza a cui non tutti hanno accesso. Vediamole, allora, le offerte per i ragazzi nella zona dei Castelli romani, ce n’è per tutte le esigenze".


Ad ALBANO LAZIALE
Con il supporto di un’arteterapista e psicologi dell’età evolutiva, il Comitato Andos di Albano Laziale propone laboratori di arteterapia a distanza. I ragazzi si ispirano a testi o brani musicali per realizzare degli elaborati che vengono poi visionati dagli psicologi. Le sedute possono essere individuali o di gruppo. Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 è possibile contattare Maria Cristina Filosofi al numero 3498702789.

L’associazione Vedere Altrimenti propone Philo4you, un’attività formativa sulla consapevolezza del sé, uno spazio in cui incontrarsi e confrontarsi attraverso un percorso esperienziale e una riflessione di gruppo in stile filosofico. Il 14, 21, 28 Aprile e 5 maggio 2020 dalle 17 alle 18.30 quattro incontri di un’ora e mezza con la counselor e docente formatrice Laura Cerquetti su amore, empatia, agire, identità. Per partecipare basta scrivere a info@vederealtrimenti.it
Vedere Altrimenti propone anche Leggiamo, condividiamo, sviluppiamo, un laboratorio di lettura e sviluppo. Un’ora e mezza con il supporto a distanza di un insegnante in cui i ragazzi possono osservare foto inviate da alcuni dei partecipanti e apprendere le tecniche fotografiche e di sviluppo di base.  Per partecipare basta scrivere a info@vederealtrimenti.it
Ancora, Vedere Altrimenti propone SOS Studenti a casa, un servizio di supporto didattico online. Sono previste sessioni di un’ora e il programma viene definito in accordo con i ragazzi con il supporto di docenti in materie letterarie e scientifiche. Per partecipare basta scrivere a info@vederealtrimenti.it


A GENZANO DI ROMA
L’associazione Demetra, parte del Coordinamento Insieme nella Diversità, propone incontri individuali a distanza per aiutare i ragazzi nei compiti con una programmazione stabilita in base alle loro esigenze.  Si possono contattare i numeri 3318799120 o 3773622337 tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00  e dalle 15.00 alle 18.00.
Demetra propone anche sostegno psicologico a distanza per i cittadini e ascolto per donne in difficoltà e vittime di violenza. Prevede incontri individuali a distanza di una o due ore a settimana ciascuno con il supporto di tre psicologhe. Si possono contattare i numeri 3318799120 o 3773622337 tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00  e dalle 15.00 alle 18.00.
CICAR, parte del Coordinamento Insieme nella Diversità, propone sostegno online e telefonico e, dal 15 aprile, aiuto compiti a distanza per le scuole di ogni ordine e grado e sostegno alle famiglie, anche linguistico. Per la secondaria superiore viene privilegiato il sostegno ai ragazzi di terza, che dovranno presentare la tesina. Per la secondaria superiore, viene data priorità all’assistenza nelle materie di indirizzo come il latino e la matematica, che richiedono maggiore impegno di spesa nel privato. Per accedere scrivere a cicargenzano@tiscali.it . Lasciare i propri riferimenti per essere contattati.


A LARIANO
La cooperativa Raggi di Sole attiva un sostegno psicologico a distanza per la gestione dello stress conseguente all’emergenza Covid19 con il supporto di psicologi e psicoterapeuti. Per accedere al servizio contattare la dott.ssa Francesca Lombardo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 al 3479227246.
Raggi di Sole attiva anche un servizio di sostegno alle famiglie nella gestione dei ragazzi con disturbi DHD e DSA o con disabilità. Le famiglie vengono affiancate con attività educative, giochi, laboratori a distanza con il supporto di educatori esperti DSA. Contattare Emanuela Skof il lunedì dalle 11.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 al 3204875384.

 
A VELLETRI
L’associazione Percorsi per l’Auto Mutuo Aiuto propone lo Sportello di ascolto: 16 incontri da 2 ore ciascuno dedicati all’ascolto individuale a distanza alla presenza di uno psicologo, connesso anche alle Life Skills, attivi fino a Dicembre 2020 per i ragazzi che hanno difficoltà a sopportare lo stress generato dall’attuale situazione di clausura. Per accedere contattare il  dr. Enrico Capriglione al numero 3280682972.
Fino a Dicembre 2020 Percorsi per l’Auto Mutuo Aiuto organizza anche un Laboratorio di alfabetizzazione emotiva/musicale: 16 incontri di 2 ore in cui utilizzare la musica per aiutare i ragazzi ad esprimere la propria emotività, con il supporto di uno psicologo. I ragazzi condivideranno brani scelti per esprimere le proprie emozioni in musica. A chiusura di ogni incontro una jam session ritmica aiuterà a condividere e dare libero sfogo a tensioni ed emozioni. Il laboratorio si terrà in remoto o in presenza, se la situazione sanitaria lo consentirà. Per partecipare contattare il  dr. Enrico Capriglione al numero 3280682972.

 
Scarica materiale
 
 
 
 
 
 
Il CastellInforma è uno strumento di divulgazione online degli eventi di interesse culturale sociale e turistico dei Castelli Romani. Curato dal Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani (SBCR), cui aderiscono i 17 Comuni dei Castelli, è un servizio delle biblioteche per il territorio.
 
Informazioni aggiuntive sugli eventi pubblicati andranno richieste agli organizzatori ai recapiti indicati. La Redazione declina ogni responsabilità per variazioni/cancellazioni degli eventi segnalati
 
Testata registrata al Tribunale di Velletri il 13/04/2012 - Reg. N. 7/12
 
 
 
castellinforma
Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani
Viale Giuseppe Mazzini, 12
Genzano di Roma (RM)
 
contatti
Telefono: 0693956063 Int. 18
info@castellinforma.it
facebook/castellinforma
 
 
 
 
 
DIRETTORE RESPONSABILE:
Claudia Recchi
 
REDAZIONE EVENTI:
Marta Di Flumeri, Maurizio Reali, Chiara Rondoni
 
WEBMASTER:
Cristiana Suriano
 
SVILUPPO
 
 
 
 

 
Entra in CastellInforma.it
 
 

 
 
 
 

 
Iscriviti alla newsletter di CastellInforma.it
 

 
La tua e-mail
 
 
 
 
 
Scegli una o più tematiche di tuo interesse
 
 
 


 
Registrati su CastellInforma.it
 
 
 

 
Nome 
 
 
 
Cognome 
 
 
 
E-mail